Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

esdebitazione sovraindebitato

  • Lorenza Brienza

    Campobasso
    20/01/2023 10:06

    esdebitazione sovraindebitato

    dopo la liquidazione del patrimonio, un debitore vorrebbe presentare istanza di esdebitazione EX ART. 14/TERDECIES - L.N.3/12. Vorrei un chiarimento sul Contributo unificato. E' una nuova procedura, visto che la liquidazione è stata chiusa con decreto del Tribunale? come deve essere calcolato il contributo unificato? grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/01/2023 20:18

      RE: esdebitazione sovraindebitato

      La disciplina normativa sul contributo unificato si trova nel DPR 115/2002, che, all'art. 9 precisa che il contributo unificato di iscrizione a ruolo è dovuto, "per ciascun grado di giudizio, nel processo civile, compresa la procedura concorsuale e di volontaria giurisdizione, nel processo amministrativo e nel processo tributario, secondo gli importi previsti dall'articolo 13 e salvo quanto previsto dall'articolo 10".
      Non rientrando il processo per l'esdebitazione tra quelli esenti di cui all'art. 10 e richiedendo l'esdebitazione del sovraindebitato che abbia usufruito della liquidazione del patrimonio ex art 14 ter l. n. 3 del 2012 un ricorso del debitore e un provvedimento del giudice 8art. 14 terdecies) riteniamo che sia dovuto anche il contributo unificato, benchè non troviamo riscontro nel citato DPR, che, tuttavia risale al 2002.
      Non abbiamo trovato alcun precedente o indicazione da parte di Uffici giudiziari sul se è dovuto e come calcolar e tale contributo. L'unico dato rinvenuto sono le indicazioni del Tribunale di Torino con riferimento, però, alla esdebitazione fallimentare; per questa tale tribunale indica che va pagato il contributo unificato in base al valore del debito residuo, oltre a marca da bollo da € 27,00 per diritti forfettizzati di cancelleria. Lo stesso principio potrebbe valere per la esdebitazione nel caso in esame.
      Ad ogni modo su problemi del genere è preferibile rivolgersi alla cancelleria di competenza
      Zucchetti SG srl