Forum SOVRAINDEBITAMENTO

esdebitazione e somme accantonate

  • Linda Ara

    Bergamo
    06/02/2026 17:02

    esdebitazione e somme accantonate

    Buongiorno, chiedo gentilmente un Vostro parere.
    Al momento della chiusura di una procedura di liquidazione del patrimonio (vecchia L. 3/2012), le somme dovute a creditori irreperibili sono state accantonate su ordine del GD in applicazione analogica dell'art. 117 L.F.
    Il debitore ha ottenuto il beneficio dell'esdebitazione, con la conseguenza che i crediti non soddisfatti nella procedura sono stati dichiarati inesigibili.
    Domando quindi se, alla scadenza del periodo di 5 anni di accantonamento delle somme degli irreperibili senza che questi le abbiano richieste, i creditori rimasti insoddisfatti potranno chiedere che le somme siano a loro destinate ex art. 117 L.F. o se, essendo intervenuta l'esdebitazione, è preclusa la possibilità ai creditori.
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      10/02/2026 17:45

      RE: esdebitazione e somme accantonate

      A nostro avviso i creditori insoddisfatti possono chiedere le somme depositate ex art. 117 l.f.
      A questo proposito va osservato che la norma consente questo diritto potestativo ai creditori rimasti insoddisfatti e tali sono i creditori il cui credito sia rimasto parzialmente inadempiuto, e ciò indipendentemente dal fatto che sia o meno intervenuta l'esdebitazione.
      Conferma di questo si ricava dalla lettura dell'art. 278, comma primo, c.c.i.i., a mente del quale "L'esdebitazione consiste nella liberazione dai debiti e comporta la inesigibilità dal debitore dei crediti rima- sti insoddisfatti nell'ambito di una procedura di liquidazione giudiziale o di liquidazione controllata". Come si vede, l'esdebitazione implica una remissione ex lege del debito nei soli confronti del debitore (tanto è vero che il successivo comma 6 precisa che "Sono salvi i diritti vantati dai creditori nei confronti dei coobbligati e dei fideiussori del debitore, nonché degli obbligati in via di regresso".