Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

COMPENSO GESTORE

  • Letizia Ampollini

    Fiorenzuola d'Arda (PC)
    12/05/2023 18:43

    COMPENSO GESTORE

    Sono stata nominata Gestore della crisi per un soggetto per il quale devo predisporre la relazione per l'ammissione alla liquidazione controllata. Lo stesso debitore mi chiede di inserire il pagamento del compenso dell'OCC in prededuzione nella procedura, in quanto non ha disponibilità economiche al
    momento. Mi chiedo però ora cosa succede al compenso se il Tribunale non dovesse deliberare la liquidazione controllata in quanto la proposta prevede l'immissione di finanza esterna che in mancanza di liquidazione controllata non verrebbe versata, essendo questa l'unica disponibilità della procedura.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/05/2023 18:56

      RE: COMPENSO GESTORE

      Il compenso dell'OCC è prededucibile a norma della lett. a) del comma primo dell'art. 6 CCII, per cui il relativo credito va correttamente inserito tra i crediti prededucibili. E' difficile che il tribunale non apra la procedura di liquidazione controllata in quanto questa rappresenta l'ultimo stadio possibile per il sovraindebitato. Se dovesse accadere l'OCC avrà un credito da azionare nei confronti del sovraindebitato.
      Zucchetti SG srl
      • Letizia Ampollini

        Fiorenzuola d'Arda (PC)
        12/05/2023 19:26

        RE: RE: COMPENSO GESTORE

        Grazie mille per la celere risposta.