Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Altri guadagni - liquidazione controllata

  • Lorenzo Lo Presti

    PARMA
    17/05/2024 09:04

    Altri guadagni - liquidazione controllata

    Buongiorno,
    il nostro soggetto ha, oltre al reddito da lavoro dipendente, vari accrediti sul conto corrente dovuti a:
    - assegni per i figli (INPS);
    - legge 104 (INPS) per i genitori;
    - contributo libri di testo scuole superiori (Comune).

    Come riportato dalla sentenza:
    "Il Tribunale[...] esclude, nei limiti di durata del piano, dalla liquidazione, i redditi o altri guadagni [...] fino al limite di 1.600€ mensili al netto di eventuali imposte[...]"...

    i suddetti accrediti sono da considerare "altri guadagni"? Nel caso di risposta negativa, cosa si intende per altri guadagni?
    Ringraziando per la cortese risposta, porgo distinti saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/05/2024 12:07

      RE: Altri guadagni - liquidazione controllata

      In questi casi, ove non si discute della interpretazione di una norma bensì del significato di una espressione utilizzata dal giudice, bisognerebbe rivolgersi al giudice per sapere cosa esattamente intendesse dire. Noi possiamo dare una nostra interpretazione, ma nulla assicura che sia quella aderente alla volontà dell'organo che ha emesso il provvedimento.
      A nostro avviso le voci analiticamente indicate non rientrano negli "altri guadagni", trattandosi si contributi pubblici con una destinazione specifica ai bisogni della famiglia. Per altri guadagni, è probabile che il Tribunale intendesse fare riferimento ad eventuali ulteriori- rispetto all'ordinario salario denunciato all'atto dell'apertura della procedura- introiti lavorativi del dipendente o perché voci della busta paga per attività non continuative o straordinarie o perché proveniente da altri lavori o lavoretti che il dipendente possa svolgere al di fuori dell'orario di lavoro presso terzi (anche se questi difficilmente risulterebbero).
      Zucchetti SG srl