Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Piano di riparto parziale liquidazione coatta amministrativa

  • Paolo Angelo Alloisio

    NOVI LIGURE (AL)
    27/06/2021 14:14

    Piano di riparto parziale liquidazione coatta amministrativa

    Il Commissario Liquidatore deve essere autorizzato dal Mise per effettuare riparti parziali ai sensi dell' art. 212 LF (comitato di sorveglianza assente).
    Non capisco se il progetto di riparto parziale deve essere comunicato ai creditori oppure no. Se sì, in quale momento?
    In analogia con il fallimento farei così (in questo ordine)
    1) redigo un progetto di riparto parziale;
    2) lo invio al Mise.
    Ma poi ?
    3) una volta che il MISE autorizza, invio una copia dello stesso anche ai creditori per eventuali loro reclami (nei canonici 15 giorni)?
    4) trascorso il termine di cui sopra chiedo l'esecutività del progetto?
    E' chiaro che molto dipende da cosa è scritto nel provvedimento di autorizzazione del Mise, però non trovo gli "appigli" normativi con riferimento alle fasi 3) e 4).
    Mi potete aiutare?
    Grazie mille
    Un caro saluto
    Paolo Angelo Alloisio
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/06/2021 19:51

      RE: Piano di riparto parziale liquidazione coatta amministrativa

      Non trova appigli normativi perché non ve ne sono, essendo l'art. 212 quanto mai generico e impreciso.
      E' preferibile seguire, nei limiti del compatibile le disposizioni in tema di riparto fallimentare che hanno sempre più estraniato il giudice delegato dalla procedura; ancora oggi rimane il destinatario della presentazione del progetto ed il giudice ne dispone il deposito in cancelleria e che ne sia data comunicazione ai creditori (art. 110 l. fall.), ma nel nuovo codice della crisi (che dovrebbe entrare in vigore l'1.9.2021) l'art. 220 prevede che il progetto di riparto sia inviato direttamente ai creditorii quali, entro quindici giorni dalla ricezione possono proporre reclamo. Diciamo questo perché nella liquidazione coatta, volendo attuare i meccanismi di tutela per i creditori previsti per il riparto fallimentare, diventa indispensabile trasmettere agli stessi il progetto di riparto, che poi sarà autorizzato; pertanto invertiremmo l'ordine da lei esposto predisponendo il progetto eda trasmettere ai creditori, dando un termine di 15 giorni per presentare osservazioni, e poi trasmetteremmo il tutto al MISE, con le sue considerazione sulle eventuali osservazioni pervenute. Ottenuta l'autorizzazione, provvederemmo al pagamento.
      Zucchetti SG srl