Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Applicazione Iva su somme incassate da transazione

  • Flavia Morazzi

    Pontelongo (PD)
    24/09/2021 08:51

    Applicazione Iva su somme incassate da transazione

    Buongiorno
    sono a chiedere un Vostro parere in merito all'applicazione dell'Iva alle somme pagate in esecuzione di un accordo transattivo. Sembrerebbe necessario verificare se le somme incassate a titolo transattivo siano riferibili ad un accordo con funzione dichiarativa o novativa. Il mio dubbio è il seguente:
    la curatela ottiene autorizzazione dagli Organi della procedura ad accettare in via transattiva un determinato importo a tacitazione di ogni pretesa inrelazione ad una azione di responsabilità. Trattandosi di somme pagate a titolo risarcitorio ritenete sia applicabile l'Iva?

    Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      08/10/2021 09:57

      RE: Applicazione Iva su somme incassate da transazione

      Ai fini dell'assoggettamento a IVA la verifica da compiere non è sa l'accordo abbia funzione dichiarativa o novativa, bensì se quanto viene pagato possa essere considerato corrispettivo di obbligazione di fare, non fare o permettere.

      Stante tale netta posizione dell'Agenzia delle Entrate, recentemente ribadita nella Risposta numero 145 del marzo 2021, di fatto tutti gli importi corrisposti da un'impresa a un'altra, in esito a un accordo transattivo, sono soggetti a IVA.

      Se non per ottenere qualcosa in cambio, direttamente o indirettamente, perché un soggetto dovrebbe stipulare una transazione e in base a essa corrispondere tali somme?

      E quel qualcosa in cambio, se non è un bene o un servizio, è l'obbligo di fare, non fare o permettere, che la normativa sia interna che comunitaria considera prestazioni di servizi.

      La posizione dell'Agenzia è costante e intransigente, la Cassazione ha emesso pronunce difformi, ma di norma su casi specifici e peculiari, e non ha dettato linee precise e generali; infine, la normativa e la giurisprudenza comunitaria non ci pare forniscano elementi sufficienti per poter pensare di contestare la posizione dell'Agenzia con buone possibilità di vittoria.

      Anche se questo allargamento della platea delle operazioni soggette a IVA non ci convince del tutto, riteniamo quindi che l'assoggettamento a IVA sia di gran lunga la scelta più prudente.
      • Gianpiero Nebiolo

        Torino
        22/04/2024 23:10

        RE: RE: Applicazione Iva su somme incassate da transazione

        Gent.mo dott Andreani, chiedo una conferma. Trovandoni nella situazione di incassare come fallimento una somma a titolo di transazione per la rinuncia ad esperire l'azione di resposnsabilità verso gli ex amministratori, seguendo le Sue indicazioni di cui sopra pertanto devo quindi assoggettare ad IVA quanto è stato pattuito in transazione a titolo risarcitorio ? La stessa linea sembra ribadita dalla Dir Reg Lombardia a interpello curatore n. 904-91/2023).
        grazie mille
        gianpiero nebiolo