Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

art. 351 cpp

  • Andrea Cundari

    Santo Stefano di Rogliano (CS)
    29/11/2022 16:21

    art. 351 cpp

    Salve a tutti.
    Volevo qualche delucidazione in merito a "persona informata sui fatti (art. 351 cpp)" quale in genere è il curatore per fatti inerenti la sua gestione mentre, nel caso specifico, mi vengono richieste delucidazioni in merito a fatti estranei alla mia attività perchè precedenti al fallimento, in quanto erano fatti, atti o documenti della società ancora in bonis.
    Oltre alla documentazione consegnata, per quanto riguarda fatti di gestione di cui lo scrivente non ha mai partecipato o ha difficoltà nella ricostruzione come ci si deve comportare? a qualcuno è mai capitato ciò? grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      29/11/2022 19:32

      RE: art. 351 cpp

      Che la polizia giudiziaria possa assumere informazioni dal curatore del fallimento non vi sono dubbi e il curatore, oltre alla relazione che predispone, è tenuto a rispondere dei fatti di cui è a conoscenza in quanto da lui compiuti o che egli attesta essere avvenuti in sua presenza; se non è in grado di rispondere in quanto fatti accaduti antecedentemente alla dichiarazione di fallimento o riguardanti circostanze conosciute attraverso l'esame della documentazione dell'imprenditore dichiarato fallito risponderà nei limiti in cui è in grado di rispondere, precisando appunto che si tratta di fatti di cui ha effettuato una ricostruzione, o dirà di nulla sapere in quanto fatti a lui sconosciuti.
      E' comunque utile e opportuna la massima collaborazione con le forze di polizia in quantp può portare alla scoperta anche di situazioni rilevanti per la massa dei creditori.
      Zucchetti Sg srl
      • Andrea Cundari

        Santo Stefano di Rogliano (CS)
        30/11/2022 09:07

        RE: RE: art. 351 cpp

        Grazie