Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Rinuncia incarico curatore fin dalla nomina

  • Gaia Mantovani

    Prato
    22/02/2021 09:16

    Rinuncia incarico curatore fin dalla nomina

    Buongiorno,
    dieci giorni fa mi è arrivata la pec dal Tribunale con la nomina a curatore per un nuovo fallimento. Purtroppo, per motivi personali, ho dovuto rinunciare all'incarico in quanto non sarò in grado almeno per i prossimi sei mesi di seguire con diligenza la procedura dovendo già rallentare col lavoro ordinario di ufficio. Pertanto ho subito depositato in cancelleria istanza di rinuncia, comunicando anche personalmente via mail al Giudice Delegato tale scelta e riservandomi di essere disponibile per nuove nomine successivamente. Dato che il Tribunale ad oggi, essendo già trascorsi 10 giorni, non ha ancora provveduto alla nomina di un collega in mia sostituzione mi chiedevo, per scrupolo, se nel frattempo dovessi comunque procedere io allo svolgimento dell'incarico. Teoricamente mi risulterebbe di no, non avendo mai assunto il ruolo di curatore perché mai accettato, tuttavia visto il trascorrere del tempo ho avuto tale scrupolo.

    Vi ringrazio per la celere risposta che saprete darmi

    Cordiali saluti

    Gaia Mantovani
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/02/2021 18:45

      RE: Rinuncia incarico curatore fin dalla nomina

      La questione non è pacifica perché vi è chi ritiene che l'acquisizione della qualità di organo della procedura fallimentare non sia automatica ma necessiti della accettazione da parte del curatore e chi, a nostro avviso più correttamente, ritiene che, poiché gli effetti della sentenza di fallimento si producono dalla pubblicazione della sentenza stessa (art. 16, co. 2 l. fall., allo scopo di coordinare la coincidenza della perdita della capacità da parte del fallito con l'assunzione del potere dell'organo nominato, l'accettazione non sia un requisito di efficacia della nomina, ma sia un onere per mantenere la carica.
      Se si segue questo secondo indirizzo, lei fino alla sostituzione, deve ritenersi ancora curatore, l'unica cosa che può fare è far nuovamente presente che le sue condizioni non le permettono di accettare la carica e chiedere che si provveda alla sostituzione quanto prima.
      Zucchetti SG srl