Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

revoca del fallimento e conti correnti

  • Erika Cavezzale

    Rimini
    25/11/2022 17:45

    revoca del fallimento e conti correnti

    Buonasera,
    il fallimento di cui sono (o meglio ero) curatore è stato revocato dalla Corte di Appello (sentenza già passata in giudicato). Pertanto dopo i necessari adempimenti la procedura è stata chiusa con decreto già notificato agli interessati.
    In sostanza le mie attività sono concluse.
    Ora il (non più) fallito mi contatta perchè ha ancora le carte bloccate e non gli è consentito aprire un cc in ragione di segnalazioni al sistema bancario non meglio precisate (immagino CR/CAI).
    I conti correnti precedenti sono stati revocati in ragione della sentenza dichiarativa e probabilmente per le banche non è possibile rinnovarli.
    Ma non gli è comunque concessa l'apertura di un nuovo cc.

    Ho dato ampia disponibilità per eventuali adempimenti necessari (contatti e rilascio copie autentiche dei provvedimenti di revoca e chiusura), ma mi chiedo se persistano obblighi del mio ufficio volti a consentire al fallito di riottenere fiducia dal sistema bancario.
    O se invece, come ritengo, la risoluzione di tale problema sia da risolvere direttamente da parte della persona interessata.
    Vi ringrazio se potrete darmi conferma che sia sufficiente il mio ausilio ma non il mio diretto impulso per obblighi d'ufficio.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/11/2022 19:14

      RE: revoca del fallimento e conti correnti

      Il suo incarico è cessato e, se ha restituito al fallito tornato in bonis la documentazione contabile che aveva rinvenuto, oltre a dare la disponibilità che ha già dato, non deve, né può, fare altro al fine di cui si discute.
      Zucchetti Sg Srl