Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

urgente/liberazione di immobile del fallimento con cani abbandonati nei locali esterni di pertinenza

  • Loredana Faccenda

    Campobasso
    12/05/2023 02:24

    urgente/liberazione di immobile del fallimento con cani abbandonati nei locali esterni di pertinenza

    Mi trovo in qualità di curatore a dover gestire una situazione problematica ed urgente per l'avvenuta liberazione degli immobili del fallimento da parte degli occupanti (no falliti) con abbandono di 8 cani (5 cuccioli ed 3 adulti) all'interno della proprietà del fallimento in aree di pertinenza esterne liberamente accessibili. Preciso che i cani non sono stati dichiarati né microcippati da parte dei proprietari. I proprietari dei cani hanno dichiarato a verbale al momento della liberazione di voler abbandonare gli animali perché non averbbero potuto accudirli altrove. Della circostanza ho provveduto ad informare immediatamente al momento della liberazione le autorità competenti Asrem, carabinieri e Comune competente (e la procura quale informativa di reato); il comune tuttavia sostiene che i cani non essendo randagi perché sono all'interno di una proprietà non sono di loro compentenza e, addirittura che dovrà occuparsene il fallimento; la asrem dice che i cani sono di competenza del comune. La situazione incresciosa si sta protraendo da qualche settimana anche se ho provveduto a ché i cani continuassero ad essere accuditi nelle more della risoluzione del problema.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      12/05/2023 18:45

      RE: urgente/liberazione di immobile del fallimento con cani abbandonati nei locali esterni di pertinenza

      Come lei giustamente dice i cani appartengono a coloro che utilizzavano i locali lasciati liberi, anche se non del tutto liberi visto che sono occupati ancora dai 8 cani, ma pretendere che costoro li portino via, seppur possibile, sembra impresa non agevole né immediata date le dichiarazioni da loro rese ecomunque priva di igni garanzia che essi si prendano cura degli animali. Non può dismettere i cani restituendoli al fallito in quanto non sono beni di costui, per cui deve cercare, come ha fatto finora, trovare lei una sistemazione.
      Cosa fare se non si può più tenere un cane? A questo quesito- che per la verità fuoriesce dalle nostre competenze giuridiche- ci sembra che lei abbia già cercato di dare risposta coinvolgendo Comune e Asl ottenendo le risposte evasive che ha riportato. A questo punto, visto che i proprietari hanno rinunciato a riprendersi i cani, o li mette in vendita con adeguata pubblicità, ammesso che abbiano un valore, oppure non rimane che rivolgersi ad un canile, con cui concordare un prezzo per il mantenimento fino a che qualcuno non li adotti.
      Zucchetti SG srl