Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

REGISTRO TITOLARI EFFETTIVI - ANTIRICICLAGGIO

  • Elisa Cattani

    Reggio Emilia (RE)
    11/11/2022 11:42

    REGISTRO TITOLARI EFFETTIVI - ANTIRICICLAGGIO

    Buongiorno,

    richiamando una precedente richiesta avanzata in data 23/6/22 su questo forum dal collega dott. Fini (sotto riportata in copia), ad oggi ancora senza riscontro da parte Vostra, chiedo un cortese chiarimento circa l'eventuale esonero dall'adempimento di iscrizione del titolare effettivo nel registro istituito presso le Camere di Commercio con riferimento alle procedure concorsuali.
    grazie


    Marco Fini

    Taglio di Po (RO)
    23/06/2022 18:16
    REGISTRO TITOLARI EFFETTIVI - ANTIRICICLAGGIO

    E' atteso a breve l'istituzione del Registro dei Titolari effettivi presso le CCIAA (adempimenti antiriciclaggio) che prevede l'iscrizione in apposito registro gestito a cura delle CCIAA del titolare effettivo ai fini dell'antiriciclaggio. A vostro parere:
    1) Il fallimento (nel caso di società di capitali) è tenuto all'adempimento? Nel caso spetta al curatore preoccuparsi che tale pratica/adempimento sia svolto?
    2) E' confermata la linea che prevede di considerare il "fallito e/o l'esecutato e/o il sovraindebitato come il cliente formale e sostanziale" e dunque il soggetto rispetto al quale applicare la normativa antiriciclaggio? Fosse così, nel caso di fallimento di srl con due soci 90%cs e 10%cs, il titolare effettivo sarebbe il socio con il 90% del capitale sociale. (Segnalo la discussione "TITOLARE EFFETTIVO CONTO CORRENTE FALLIMENTO" dove il collega Riccardo Pucher Prencis metteva a disposizione un estratto della circolare del Tribunale di Treviso del 27.10.2020).
    • Elisa Cattani

      Reggio Emilia (RE)
      11/11/2022 11:46

      RE: REGISTRO TITOLARI EFFETTIVI - ANTIRICICLAGGIO

      Spett.le Zucchetti SG
      Vedo ora il Vostro intervento del 8 novembre scorso in risposta ad un quesito di altro collega di Vicenza, in risposta alle richieste da me avanzate (riporto sotto il Vostro intervento)
      Ringrazio e ritengo quindi soddisfatta la mia richiesta.


      Vicenza
      08/11/2022 11:21
      RE: Obbligo comunicazione titolare effettivo alla CCIAA per società di capitale in procedura concorsuale

      Si questa è la nostra posizione assunta in questo Forum fin dal 2020, quando il problema iniziò a porsi, in conformità ai primi indirizzi dati all'epoca dai Tribunali di Treviso, Verona, Catania, Salerno, e delle indicazioni della banca d'IItalia. Riassuntivamente avevamo detto che:
      1) il fallito e/o l'esecutato e/o il sovraindebitato sono il cliente formale e sostanziale;
      2) il presidente del Tribunale o il presidente di Sezione o i giudici assegnatari della procedura o che hanno nominato il professionista non sono i titolari effettivi;
      3) i professionisti incaricati non sono i titolari effettivi;
      4) "esecutore" è la persona incaricata dall'autorità giudiziaria (identificabile nel curatore nel caso di procedura fallimentare, nel professionista delegato e/o custode nella procedura esecutiva, nel liquidatore per il sovraindebitamento, nel commissario giudiziale e/o nel commissario liquidatore nei concordati preventivi).
      Nulla ci sembra cambiato da allora.
      Zucchetti SG s
    • Sergio Caramella

      Varese
      24/05/2023 13:27

      RE: REGISTRO TITOLARI EFFETTIVI - ANTIRICICLAGGIO

      in merito al registro titolari effettivi - antiriciclaggio chiedo se ad oggi ci sono aggiornamenti in merito e precisamente se sarà il Curatore a comunicare al registro imprese
      grazie
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        24/05/2023 19:17

        RE: RE: REGISTRO TITOLARI EFFETTIVI - ANTIRICICLAGGIO

        Come abbiamo detto altre volte, a nostro avviso il curatore fallimentare non è destinatario degli obblighi antiriciclaggio previsti dal D.lgs. 231/2007 e succ. modifiche. Abbiamo usato formule dubitative lasciando aperto il campo ad interpretazioni diverse data la formulazione della legge non del tutto chiara; tuttavia, se si considera che tutta la disciplina sull'antiriciclaggio ha come fine quello di segnalare alle autorità competenti (UIF) le operazioni sospette, intendendosi per tali quelle operazioni in cui l'intermediario (la banca, nel caso specifico) abbia "motivi ragionevoli per sospettare che siano in corso o che siano state compiute o tentate operazioni di riciclaggio.........o comunque i fondi, indipendentemente dalla loro entità, provengano da attività criminosa" (art.35 del decreto citato), si capisce come i curatori ed in genere gli ausiliari di giustizia siano radicalmente esclusi dalla normativa sull'antiriciclaggio. Le operazioni poste in essere dai curatori e da soggetti analoghi sono, infatti, tese a vendere i beni caduti in una procedura concorsuale nell'interesse dei creditori, in ossequio a precise disposizioni normative e, quindi, non possono mai concretizzarsi in operazioni di riciclaggio che sono caratterizzate dalla volontà di convertire, trasferire, occultare, acquistare, beni, etc., essendo a conoscenza della loro provenienza illecita.
        Segnaliamo che nel 2021 l'Ordine degli Avvocati di Milano ha preso posizione sul punto, giungendo alle stesse conclusioni attraverso ampie argomentazioni cui rinviamo. Si può consultare su www.ordineavvocatimilano.it avente ad oggetto "Indicazioni titolare effettivo in sede di apertura di conti correnti relativi alle procedure concorsuali ed esecutive".
        Zucchetti SG srl