Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

dichiarazione dei redditi 1/1 - data fallimento

  • Pamela Pennesi

    Montegranaro (FM)
    25/05/2023 23:25

    dichiarazione dei redditi 1/1 - data fallimento

    Gentilissimi,
    vorrei confrontarmi su una questione. nel caso in cui il curatore subentrato al precedente cui è stato revocato l'incarico, si accorge che non è stata presentata nei termini (scaduti ora) per la presentazione della dichiarazione dei redditi per il periodo 1/1 - data fallimento, è possibile a vostro avviso sanare il mancato adempimento?
    grazie
    cordiali saluti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      29/05/2023 09:17

      RE: dichiarazione dei redditi 1/1 - data fallimento

      Non esiste una disposizione specifica di deroga dai termini ordinari in un caso come quello in esame, pertanto se i termini sono scaduti, la dichiarazione è omessa e non sanabile.

      Ricordiamo però il dettato dell'art. 2, VII comma, del D.P.R. 322/98: "Sono considerate valide le dichiarazioni presentate entro novanta giorni dalla scadenza del termine, salva restando l'applicazione delle sanzioni amministrative per il ritardo. Le dichiarazioni presentate con ritardo superiore a novanta giorni si considerano omesse", pertanto se il nuovo Curatore è subentrato nel periodo "di tolleranza" dei 90 giorni, ha la possibilità, e quindi riteniamo il dovere, di presentare la dichiarazione avvalendosi di tale ulteriore termine.
      • Pamela Pennesi

        Montegranaro (FM)
        30/05/2023 14:52

        RE: RE: dichiarazione dei redditi 1/1 - data fallimento

        Salve,

        grazie per la risposta. Purtroppo sono trascorsi i tempi indicati e pertanto non potrò sanare la situazione.

        grazie