Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

DETERMINAZIONE GRADO IPOTECA

  • Michele Feltrin

    Ceggia (VE)
    28/01/2021 09:41

    DETERMINAZIONE GRADO IPOTECA

    Buongiorno,
    sono il Curatore del fallimento di una Snc.
    La liquidazione dell'attivo del fallimento prevede la vendita immobiliare per lotti di 3 cespiti.
    Su tali cespiti (cat. A3-C6; C1;C2;) insistono 4 ipoteche di 4 istituti di credito (una volontaria e tre giudiziali).
    Gli immobili sono in comproprietà ai 4 soci.
    La problematica che si pone riguarda la determinazione del grado dell'ipoteca, che in base al codice civile viene determinata in base alla data di trascrizione della stessa. Tuttavia nel caso di specie ritengo che questa ipoteche possano avere lo stesso grado anche se trascritte in tempi diversi.
    Spiego schematicamente la situazione.
    Sull'immobile A3-C6 sussistono le seguenti ipoteche:
    - ipoteca volontaria "1" del 2007 per le quote di tutti i soci comproprietari;
    - ipoteca giudiziale "2" del 2009 per la sola quota del socio "A";
    - ipoteca giudiziale "3" del 2012 per la sola quota del socio "B";
    - ipoteca giudiziale "4" del 2014 per le quote di tutti i soci comproprietari;

    Sugli immobili C1 e C6 sussistono le seguenti ipoteche:
    - ipoteca giudiziale "2" del 2009 per la sola quota del socio "A";
    - ipoteca giudiziale "3" del 2012 per la sola quota del socio "B";
    - ipoteca giudiziale "4" del 2014 per le quote di tutti i soci comproprietari;

    Dovendo attribuire il ricavato agli istituti quale è l'effettivo grado di ciascuna di queste ipoteche sulla base dello schema di cui sopra?

    Ringrazio per l'attenzione.

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/01/2021 19:58

      RE: DETERMINAZIONE GRADO IPOTECA

      L'ipotesi di considerare allo stesso grado le varie ipoteche, anche se sarebbe di grande aiuto e faciliterebbe le operazioni di ripartizione, non è condivisibile in quanto contratsa con le disposizioni di cui agli artt. 2852, 2853 e 2854 c.c.. In forza di tali norme le ipoteche prendono il grado in base all'ordine di iscrizione e solo quando più creditori presentano contemporaneamente la nota di iscrizione viene attribuito a tutti lo stesso grado, nel qual caso i creditori ipotecari- invece di essere pagati secondo l'ordine di iscrizione- vengono soddisfatti proporzionalmente.
      Questo meccanismo predisposto dalla legge- che prescinde dalla natura dell'ipoteca (se volontaria o giudiziale)- non può essere alterato dalle parti, per cui, escluso che ricorra l'ipotesi della contemporaneità delle iscrizioni, lei deve seguire l'ordine delle stesse su ciascun bene e quota di proprietà su cui il gravame è iscritto. Posto, infatti che alcune ipoteche sono iscritte solo sulla quota di uno dei comproprietari, lei deve tenere conto non solo del ricavato dell'intero bene (per il quale tiene il relativo conto speciale), ma anche delle quote di ciascun socio comproprietario.
      Pertanto con riferimento all'immobile A3-C6 deve, in primo luogo distribuire il ricavato della vendita dell'immobile (detratte le spese specifiche e la quota proporzionale delle spese generali attraverso i conti speciali) al creditore ipotecario di primo grado del 2007, che ha appunto iscritto ipoteca sull'intero bene. La liquidità che residua (se residua) la deve dividere per quattro (essendo quattro i comproprietari e ipotizzando quote uguali, altrimenti deve dividere il residuo secondo pe quote di comproprietà), per cui ammesso, per semplificare, che residui 100, nell'attivo del fallimento del socio A si troverà 25, ed eguali importi nei passivi dei soci B, C e D.
      A questo punto attribuirà i 25 del socio A al creditore ipotecario di secondo grado del 2009 e i 25 del socio B al creditore ipotecario di terzo grado del 2012.
      Fatta questa operazione, riunisce nuovamente tutto insieme quello che è residuato dall'attivo dei soci A e B dopo il pagamento di dette ipoteche, con i 25 del socio C e del socio D, che non sono state toccate. Su questo attivo concorre il creditore ipotecario di quarto grado del 2014 che ha ipoteca sulle quote di tutti i soci comproprietari.
      Eguale criterio deve seguire per l'altro bene.
      Zucchetti SG srl