Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Danni ad immobile del fallimento.

  • Michele Feltrin

    Ceggia (VE)
    06/09/2021 09:13

    Danni ad immobile del fallimento.

    Buongiorno,
    sono il Curatore del fallimento di una impresa individuale.
    L'ultima attività di liquidazione dell'attivo prevede la vendita di un appartamento appreso al fallimento.
    Nelle more dei vari esperimenti di vendita ex art. 107 comma 1 LF, una infiltrazione proveniente dall'appartamento sovrastante ha arrecato danni al soffitto di due stanze dell'immobile.
    L'amministratore condominiale ha attivato la polizza assicurativa e ha risarcito per i danni subiti una determinata somma.
    Il quesito che vorrei porre è a chi debba essere attribuita tale somma: al fallimento in quanto titolare del bene al momento del verificarsi dell'occorso o al futuro aggiudicatario quale successivo proprietario del bene?
    Ringrazio per l'attenzione.
    Cordiali saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/09/2021 20:24

      RE: Danni ad immobile del fallimento.

      La Cassazione, a sez. unite 16/02/2016, n.2951 ha statuito che "Il diritto al risarcimento dei danni subiti da un bene spetta a colui che era proprietario di quest'ultimo al momento dell'evento dannoso, a meno che il credito risarcitorio non sia stato oggetto di uno specifico atto di cessione". La Corte ha precisato che il diritto al risarcimento dei danni cagionati ad un bene non costituisce un accessorio del diritto di proprietà, ma è un diritto di credito, distinto ed autonomo rispetto al diritto di proprietà, per cui tale diritto, in caso di vendita del bene, non si trasferisce sul nuovo proprietario (come accadrebbe se fosse accessorio alla proprietà), ma rimane in capo al titolare, che può comunque trasferirlo a mezzo però di uno specifico atto di cessione.
      Peraltro nelle vendite coattive il bene viene venduto nelle condizioni in cui si trova, per cui chi partecipa alla gara o all'incanto sa o deve sapere che esistono macchie di umidità (potrebbe anche essere evidenziata la situazione nell'ordinanza di vendita), di cui tiene conto evidentemente ne ll'offrire il prezzo.
      Zucchetti Sg srl