Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Cancellazione Albo Avvocato requisito prosecuzione attività di curatore

  • Alessandro Fino Ciccarelli

    Foggia
    27/10/2025 12:24

    Cancellazione Albo Avvocato requisito prosecuzione attività di curatore

    Il sottoscritto avv. Alessandro Fino Ciccarelli, curatore di un fallimento presso il Tribunale di Foggia dovendo procedere alla cancellazione dall'albo degli avvocati in cosiderazione del superamento di un concorso nella Pubblica Amministrazione si pregia di chiedere se la cancellazione sia di ostacolo alla prosecuzione delle attività liquidatorie (manca solo la predisposizione del rendiconto, piano riparto e chiusura, ogni attività di liquidazione dell'attivo è stata conclusa) anche ed in considerazione del fatto che se è vero per una nuova nomina è necessaria l'iscrizione, nessuna norma vieta espressamente di poter proseguire nell'incarico, sioa pure previa comunicazione ed autorizzazione del G.D.
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      28/10/2025 12:24

      RE: Cancellazione Albo Avvocato requisito prosecuzione attività di curatore

      A nostro avviso l'iscrizione nell'elenco di cui all'art. 356 CCII è condizione non solo per la nomina a curatore ma anche per il mantenimento dell'incarico, tant'è che la norma citata richiede corsi di aggiornamento biennali per il mantenimento dell'iscrizione, che dimostra l'interesse del legislatore a poter scegliere per le nomine tra professionisti non solo iscritti all'elenco ma che si aggiornino secondo le direttive date.
      Se poi nel caso specifico, considerato che è alla fine della procedura, vuole continuare per chiuderla, previa comunicazione al giudice, crediamo che nessuno avrà nulla ds ridire, dato che fa solo guadagnare tempo.
      Zucchetti SG Srl
    • Alessandro Fino Ciccarelli

      Foggia
      28/10/2025 13:32

      RE: Cancellazione Albo Avvocato requisito prosecuzione attività di curatore

      Grazie a voi.
      Convengo con le ragioni di opportunità ma direi che vieppiù la possibilità di continuare a gestire il Fallimento è supportata proprio dal fatto che io non sono neanche più iscritto nell'elenco dei curatori e/o professionisti delegati proprio perchè non ho mai frequentato corsi di aggiornamento (in ragione della mancanza di interesse ad assumere -appunto- nuovi incarichi).
      • Zucchetti Software Giuridico srl

        Vicenza
        28/10/2025 17:31

        RE: RE: Cancellazione Albo Avvocato requisito prosecuzione attività di curatore

        Se il professionista nominato può non fare i corsi di aggiornamento e viene cancellato dall'elenco, vuol dire che non può permanere nell'incarico che richiede non solo le qualifiche iniziali ma anche quelle dell'aggiornamento, altrimenti quest'obbligo sarebbe superfluo. Comunque sono valutazioni nostre e non escludimo diverse interpretazioni.
        Zucchetti SG Srl