Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

compensazione ex art. 56 L.F.

  • Nicola de Lucia

    Santa Maria Capua Vetere (CE)
    06/06/2019 16:33

    compensazione ex art. 56 L.F.

    La questione è la seguente:
    un istituto di credito ammesso al passivo in via ipotecaria ed escluso per i crediti da c/c, viene condannato, con sentenza successiva alla dichiarazione di fallimento al pagamento di € 100.000,00 circa, per indebito anatocismo.
    L'istituto di credito eccepisce compensazione, tra quanto ammesso al passivo e quanto sancito dalla sentenza di condanna.
    A mio avviso in tale ipotesi la compensazione non è azionabile, in primis per un problema di esigibilità dei crediti che non sussiste, in secondo luogo in quanto per tale rapporto di credito la banca non è stata ammessa al passivo. Inoltre, a mio avviso, la sentenza di condanna fa scaturire un credito della massa sorto dopo il fallimento non compensabile con un credito concorsuale, mancando quindi il rapporto di reciprocità delle due somme.
    Attendo Vs. illustre parere.
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/06/2019 19:22

      RE: compensazione ex art. 56 L.F.

      Ci permettiamo di dissentire dalla sua ricostruzione. In realtà la banca ha un credito concorsuale ammesso al passivo e un debito, che è sì quello accertato con la sentenza di condanna intervenuta dopo la dichiarazione di fallimento, ma questa si riferisce a comportamenti antecedenti al fallimento per aver la banca applicato indebitamente l'anatocismo; sicchè, a nostro avviso, la banca ha un credito e un debito entrambi concorsuali in quanto entrambi trovano origine e fonte in fatti anteriori alla dichiarazione di fallimento ed entrambi scaduti potendo sia la banca che la curatela chiederne il pagamento con i mezzi che la situazione del fallimento consente. Né può essere di ostacolo il fatto che la banca sia stata già ammessa al passivo per il suo credito perché, per costante giurisprudenza, questo non preclude la compensazione non costituendo l'ammissione una rinuncia all'eccezione compensativa.
      Zucchetti SG srl