Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Acquisto autovettura socio accomandatario SAS fallita

  • Luca Cesaroni

    Bergamo
    27/04/2023 20:43

    Acquisto autovettura socio accomandatario SAS fallita

    Buonasera,
    un socio accomandatario 100% invalido, di una sas fallita, vorrebbe acquistare una autovettura con la pensione non attratta dal fallimento.
    Dite che sarebbe opportuno fare acquistare l'autovettura da un familiare per evitare qualsiasi problematica o potrebbe anche il socio accomandatario procedere con l'acquisto del mezzo che servirebbe per potersi muovere visto anche il grado di di invalidità?
    Eventualmente, nel caso in cui fosse uno dei soci accomandanti (sempre nucleo familiare) ad effettuare l'acquisto?
    Ringraziando per la sempre preziosa collaborazione.
    Cordiali saluti.

    L.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/04/2023 19:29

      RE: Acquisto autovettura socio accomandatario SAS fallita

      L'acquisto dell'auto potrebbe essere fatto anche dal socio fallito in quanto verrebbe utilizzata la parte di pensione lasciata nella sua disponibilità per i bisogni propri e della sua famiglia,(per cui farebbe un acquisto rateizzato) e si tratterebbe di una spesa necessaria per soddisfare esigenze primarie data la sua invalidità. Tuttavia ne parli prima col curatore in modo che non sorgano problemi futuri e che si possa parlare di beni sopravvenuti da acquisire all'attivo della procedura.
      Ovviamente qualsiasi problema, anche eventuale, sarebbe evitato ove all'acquisto procedesse un familiare. Se pensa di seguire questa via l'acquisto può essere effettuato anche dal socio accomandante, giacchè questi, non è stato dichiarato fallito, controllando che non si sia ingerito nella gestione della società, in modo da escludere che possa essere esteso eventualmente anche a lui il fallimento.
      Zucchetti SG srl