Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Esdebitazione socio fallito. Compenso.

  • Michele Feltrin

    Ceggia (VE)
    07/09/2022 08:47

    Esdebitazione socio fallito. Compenso.

    Buongiorno.
    Sono stato il Curatore del fallimento di una snc e dei loro soci.
    Due di questi hanno presentato istanza per l'esdebitazione.
    Il Giudice con il proprio provvedimento ha ordinato allo scrivente di redigere una relazione avente ad oggetto la sussistenza o meno delle condizioni e dei requisiti di cui all'art. 142 LF, la redazione dell'elenco dei creditori insoddisfatti e la raccolta del parere del CdC sulla richiesta di esdebitazione (redazione di comunicazione, invio pec e raccomandata).
    Tale attività, a mio avviso extra fallimento, ha comportato anche il sostenimento di alcuni costi, quali l'acquisto dell'accesso al fascicolo telematico e spese postali.
    Vorrei chiedere se posso presentare istanza al Giudice con la quale chiedo la liquidazione di un compenso, nei confronti degli istanti, per l'attività svolta ed il rimborso delle spese vive sostenute.
    In che misura potrei chiedere il rimborso? Posso chiederlo al Giudice in via equitativa?
    Ringrazio per l'attenzione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/09/2022 19:34

      RE: Esdebitazione socio fallito. Compenso.

      La questione non è presa in considerazione né dagli artt. 142 e segg. l. fall. sull'esdebitazione, né dall'art. 39 l.fall. he tratta del compenso al curatore, né dal d.m. n. 30 del 2012 che concerne la liquidazione dei compensi agli organi delle procedure concorsuali. Tuttavia, poiché non è giustificabile che, al di fuori dei casi previsti dalla legge, un soggetto incaricato dal tribunale di una prestazione svolga la sua attività gratuitamente, sopportando anche le spese, riteniamo che possa chiedere sicuramente il rimborso delle spese sostenute e documentate ma anche la liquidazione di un compenso per l'opera svolta.
      E' da escludere che il compenso già liquidato alla chiusura del fallimento possa comprendere anche quello relativo alla fase di esdebitazione perché questa non è prevista per ogni tipo di fallimento né è obbligatoria.
      in mancanza di riferimenti normativi, l'idea di una liquidazione su basi equitative ci sembra percorribile.
      Zucchetti SG srl