Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

rimborso spese chilometriche

  • Francesco Pio La Porta

    SAN PAOLO DI CIVITATE (FG)
    20/12/2022 19:55

    rimborso spese chilometriche

    Buongiorno,
    volevo chiedere come calcolare il rimborso spese chilometriche per operazioni di accertamento condotte con trasferta auto proprio per l'incarico di curatore fallimentare. Ho letto da discussioni precedenti che in caso di trasferimento fuori dalla residenza al curatore spetta il trattamento economico di missione previsto per gli impiegati civili dello stato con qualifica di primo dirigente. Mi dite come vengono gentilmente quantificati i rimborsi chilometrici? In base alla tariffazione aci o in base a quali parametri?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/12/2022 19:45

      RE: rimborso spese chilometriche

      comma 2 dell'art. 4 del d.m. n. 30 del 2012 stabilisce che "Al curatore spetta, inoltre, un rimborso forfettario delle spese generali in ragione del 5% sull'importo del compenso liquidato ai sensi degli articoli 1, 2, 3 e del comma 1 del presente articolo, nonche' il rimborso delle spese vive effettivamente sostenute ed autorizzate dal giudice delegato, documentalmente provate, escluso qualsiasi altro compenso o indennita'. Nel caso di trasferimento fuori dalla residenza spetta il trattamento economico di missione previsto per gli impiegati civili dello Stato con qualifica di primo dirigente".
      Da tale formulazione si deduce che le voci considerate sono tre:
      a-le spese generali da liquidare forfettariamente, che sono quelle di organizzazione di studio (dal telefono, alla carta, alla segreteria, ecc.), non esattamente quantificabili per ciascuna procedura trattata dal curatore professionista e, perciò, rimborsabili forfettariamente;
      b-le spese vive, che sono quelle sopportate per l'espletamento dell'incarico e determinabili appunto per la singola procedura per la quale sono state fatte, che vanno documentate e devono essere autorizzate dal giudice, e tra queste rientrano le spese di trasporto;
      c-una indennità di missione in caso di trasferimenti fuori sede, ed è questa indennità che viene determinata secondo il trattamento economico di missione previsto per gli impiegati civili dello Stato con qualifica di primo dirigente.
      Lei vuol sapere come vengono rimborsate le spese di viaggio nel caso di utilizzo di mezzo proprio. Premesso che l'utilizzo del mezzo proprio deve essere autorizzato sulla base di richiesta motivata del curatore, la c.d. indennità chilometrica per l'uso del mezzo privato di trasporto è pari ad 1/5 del prezzo di un litro di benzina praticato
      L'indennità chilometrica per l'uso del mezzo proprio è pari a 1/5 del costo di un litro di benzina nel periodo di riferimento; va rimborsata anche la spesa sostenuta per il pedaggio autostradale documentata dall'apposito scontrino o, se il pagamento del pedaggio avviene mediante l'utilizzo di Telepass la spesa deve essere documentata con la presentazione di copia del relativo estratto conto.
      Almeno questo a noi risulta alla luce della legge 18/12/1973 n°836 e del Manuale operativo sulle spese di trasferta del CNR- Direzione centrale supporto alla gestione delle risorse ragioneria della struttura amministrativa centrale ufficio obbligazioni e pagamenti; se qualche utente del Forum ha avuto una esperienza pratica in questo campo, sarebbe utile una segnalazione.
      Zucchetti SG srl