Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

spese legali

  • Ernesto Del Bianco

    MILANO
    12/07/2019 11:51

    spese legali

    Si chiede Vostro cortese parere sulla seguente questione.
    A seguito di rigetto dell'opposizione allo stato passivo, l'opponente ha pagato il rimborso delle spese legali al Fallimento costituito. L'opponente ha poi proposto ricorso di cassazione, nel quale la procedura si è, parimenti, costituita.
    Nelle more del giudizio di cassazione, la curatela intende chiudere il Fallimento, che dispone di un attivo appena sufficiente a pagare il compenso del curatore e il compenso al legale della procedura.
    Si chiede se, in caso di accoglimento del ricorso dell'opponente, il credito di quest'ultimo per la restituzione delle spese legali rimborsate al Fallimento, avrebbero comunque natura prededucibile chirografaria e, come tali, verrebbero comunque postergate al compenso del curatore, privilegiato ante primo grado, e al compenso del legale della procedura, privilegiato ex art. 2751 bis n. 2 c.c.
    Si ringrazia anticipatamente per la cortese attenzione.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/07/2019 09:31

      RE: spese legali

      L'attivo di cui dispone è costituito evidentemente dall'introito ricevuto per spese pagate dalla controparte.Orbene, che l'attivo sia interamente o parzialmente costituito da tale rimessa, rimane il fatto che lei non può distribuire tale entrata dal momento che lo vieta l'ult. Comma dell'art. 113 trattandosi di somma ricevuta in base ad un provvedimento non ancora passato in giudicato (è presumibile che il ricorso in Cassazione coinvolga anche le spese). La pendenza del ricorso in Cassazione di per se' non impedisce la chiusura, (anche se non è prudente farlo a meno che non si ha la ragionevole sicurezza del rigetto del ricorso), ma il fatto che in base al provvedimento di opposizione la controparte abbia pagato una somma la costringe ad accantonare detta somma su un deposito secondo quanto disposto dall'art. 117.
      Zucchetti S.G. Srl
    • Ernesto Del Bianco

      MILANO
      15/07/2019 10:01

      RE: spese legali

      Grazie. Pertanto, in caso di accoglimento del ricorso in cassazione, il rimborso delle spese legali deve essere interamente restituito all'opponente, prescindendo dalla graduazione dei crediti prededucibili?
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        16/07/2019 09:24

        RE: RE: spese legali

        Esatto. Per questo motivo l'art. 113 l.fall. ne vieta la distribuzione.
        Zucchetti S.G. Srl