Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

prescrizione - mancato conferimento decimi

  • Michela Molisani

    Pescara
    16/01/2023 19:30

    prescrizione - mancato conferimento decimi

    Buonasera come curatore fallimentare ho chiesto l'emissione al G.D. di decreto ingiuntivo ex art. 150 L.F. per il mancato conferimento dei decimi in quanto il capitale sociale è stato versato solo parzialmente.
    Uno dei due soci è deceduto e gli eredi non hanno accettato l'eredità, mentre l'altro socio potrebbe essere solvibile.
    Ora mi è venuto il dubbio che il credito possa essere prescritto.
    Nello specifico da quale momento comincia a decorrere il termine prescrizionale per il mancato versamento dei decimi? L'obbligo di versamento per il socio sussiste dal momento della costituzione della società e si prescrive nei 5 anni successivi oppure non essendo previsto un termine per il versamento l'obbligo sussiste per tutta la durata della società?
    Grazie mille
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/01/2023 19:55

      RE: prescrizione - mancato conferimento decimi

      Il termine di prescrizione è effettivamente quello quinquennale di cui al primo comma dell'art. 2949 c.c.. La dichiarazione di fallimento non incide sulla prescrizione del diritto, nel senso che il curatore si sostituisce agli amministratori e si ammette il ricorso al particolare decreto ingiuntivo di cui all'art. 150 l. fall., ma la prescrizione decorre secondo le regole ordinarie e, quindi, inizia a decorrere dal momento della sottoscrizione dell'atto costitutivo o dell'aumento di capitale o di finanziamento in conto capitale della società, perché da questo momento sorge il diritto di riscossione a favore della società, oppure, qualora sia differito il versamento fino al richiamo da parte degli amministratori, è dal momento in cui gli amministratori richiamano i decimi ancora mancanti o comunque dal momento in cui gli amministratori avrebbero potuto richiamare i decimi che inizia a decorrere il periodo di prescrizione.
      Zucchetti SG srl
      • Danilo Burgio

        Messina
        07/09/2023 15:13

        RE: RE: prescrizione - mancato conferimento decimi

        Buonasera,

        con riguardo alla Vs risposta, quale potrebbe - astrattamente - essere il "momento in cui gli amministratori avrebbero potuto richiamare i decimi..."?.

        In attesa, porgo cordiali saluti
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          07/09/2023 19:13

          RE: RE: RE: prescrizione - mancato conferimento decimi

          Non esiste una scadenza legale per il versamento dei residui del capitale sottoscritto, per cui, salvo che non sia fissata una data nell'atto costitutivo o di aumento del capitale, gli amministratori possono richiamare il versamento del capitale sociale a loro discrezione. Ovviamente gli amministratori risponderanno dell'eventuale ritardo nella richiesta ove le condizioni della società richiedevano il versamento integrale.
          Zucchetti SG srl
          • Danilo Burgio

            Messina
            07/09/2023 19:55

            RE: RE: RE: RE: prescrizione - mancato conferimento decimi

            Intanto grazie, ma a questo punto, se l'atto costitutivo nulla prevede, se non "a richiesta dell'amministratore" e l'amministratore è deceduto nell'anno 2016 (anno fallimento 2019), il credito può ritenersi prescritto per il curatore?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/09/2023 19:28

      RE: prescrizione - mancato conferimento decimi

      Se stiamo discutendo, come abbiamo ipotizzato, di versamenti residui a richiamo da parte degli amministratori, la prescrizione, come abbiamo detto, inizia a decorrere dal momento in cui gli amministratori richiamano i decimi; sicchè, se, nel suo caso, l'amministratore unico non ha mai effettuato il richiamo chiedendo ai sottoscrittori il versamento di quanto ancora dovuto- o per inerzia o perchè deceduto e non sostituito- la prescrizione non è iniziata a decorrere.
      Zucchetti SG srl
      • Clementina Gianfrancesco

        ISERNIA
        14/11/2023 17:22

        RE: RE: prescrizione - mancato conferimento decimi

        Mi inserisco nella discussione per rappresentare quanto segue in merito alla decorrenza del termine di prescrizione per il versamento dei decimi da parte dei soci di una Srl dichiarata fallita nel 2022.

        Considerato che sono trascorsi oltre 5 anni dalla costituzione della S.r.l, l'atto costitutivo nulla prevede in merito alle tempistiche per il richiamo dei decimi ed i precedenti amministratori non li hanno mai richiamati, chiedo se è corretto far decorrere il termine di prescrizione quinquennale dalla data di fallimento.

        Grazie in anticipo per la risposta.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          15/11/2023 17:29

          RE: RE: RE: prescrizione - mancato conferimento decimi

          Riteniamo proprio di no. Come abbiamo detto nella prima risposta di questa chat, "La dichiarazione di fallimento non incide sulla prescrizione del diritto, nel senso che il curatore si sostituisce agli amministratori e si ammette il ricorso al particolare decreto ingiuntivo di cui all'art. 150 l. fall., ma la prescrizione decorre secondo le regole ordinarie e, quindi, inizia a decorrere dal momento della sottoscrizione dell'atto costitutivo o dell'aumento di capitale o di finanziamento in conto capitale della società, perché da questo momento sorge il diritto di riscossione a favore della società, oppure, qualora sia differito il versamento fino al richiamo da parte degli amministratori, è dal momento in cui gli amministratori richiamano i decimi ancora mancanti o comunque dal momento in cui gli amministratori avrebbero potuto richiamare i decimi che inizia a decorrere il periodo di prescrizione".
          Zucchetti SG srl