Forum ESECUZIONI - IL PIGNORAMENTO

iscrizione a ruolo pignoramento immobiliare presso tribunale incompetente

  • Rosanna Amendola

    CATANZARO
    18/10/2016 12:05

    iscrizione a ruolo pignoramento immobiliare presso tribunale incompetente

    Salve, volevo sottoporre alla vostra attenzione la seguente questione.
    Dopo aver notificato l'atto di pignoramento immobiliare per il tramite degli ufficiali giudiziari del Tribunale di Lamezia entro i successivi quindici giorni si è proceduto ad iscrivere a ruolo il pignoramento, tuttavia per mero errore si è iscritto presso il Tribunale di Catanzaro.
    Si premette che si è anche trascritto il pignoramento.
    C'è qualche possibilità di sanare questa irregolarità, magari chiedendo al G.E. del Tribunale di Lamezia Terme la rimessione in termini o bisogna rifare tutto?
    Grazie per i preziosi consigli.
    Avv. Rosanna Amendola
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/10/2016 19:20

      RE: iscrizione a ruolo pignoramento immobiliare presso tribunale incompetente

      Crediamo proprio di no. Come lei ben sa, il legislatore, al fine di razionalizzare l'attività della cancelleria evitando adempimenti destinati a rivelarsi superflui, ha modificato con il d.l. n. 132 del 2014, convertito nella legge n. 162 del 2014, l'art. 557 del c.p.c. nel senso che ora il fascicolo dell'esecuzione non viene più formato d'ufficio dal cancelliere a seguito della restituzione del pignoramento notificato da parte dell'ufficiale giudiziario, ma è invece il creditore a dover iscrivere a ruolo presso il tribunale competente, con modalità telematiche dal 31 marzo 2015, la procedura entro il termine di giorni 15 dalla restituzione del pignoramento notificato, con la conseguenza che il mancato rispetto del termine- che a nostro avviso si ha anche quando l'iscrizione è eseguita presso un tribunale incompetente- determina la inefficacia del pignoramento. L'art. 164-ter disp. att. c.p.c. disciplina gli adempimenti successivi al venir meno del vincolo a seguito dell'intervenuta inefficacia del pignoramento.
      Zucchetti SG srl