Forum ESECUZIONI - IL PIGNORAMENTO

Blackout

  • Francesco Bruni

    San Benedetto del Tronto (AP)
    17/10/2021 10:05

    Blackout

    Nello svolgimento di un'asta sincrona mista è avvenuto un blackout al sito astetelematiche.it. Abbiamo atteso un bel po' di tempo che il sito rifunzionasse poi, dato che erano presenti due offerenti in forma "cartacea" che avevano un appuntamento, e visto che spessissimo nessuno presenta offerte on line, abbiamo pensato di fare comunque l'asta sperando che non vi fossero offerte on line. Una dei due ha fatto l'offerta maggiore e si è aggiudicato il bene.
    Invece questa volta è accaduto che Il giorno dopo è stato ripristinato il sito e i due offerenti on line hanno telefonato chiedendo che si rifacesse l'asta solamente tra loro quattro.
    Ovviamente ho fatto un esposto al GE.
    Come potrebbe orientarsi nella sua decisione il GE?
    • Zucchetti SG

      19/10/2021 14:37

      RE: Blackout

      Nel riferire la nostra opinione sull'accaduto dobbiamo necessariamente partire dalla constatazione che quella di procedere comunque alla celebrazione della gara tra gli offerenti è stata una imprudenza. Invero il professionista delegato in una situazione di questo tipo avrebbe dovuto sospendere le operazioni di vendita e riconvocare i partecipanti ad una nuova data.
      Ora, probabilmente, accadrà che il giudice dell'esecuzione annullerà il provvedimento di aggiudicazione disponendo che il professionista delegato riconvochi tutti gli offerenti per la celebrazione della gara.
      Chiaramente, si tratterà a questo punto di capire in che modo offerenti analogici e digitali dovranno essere riconvocati.
      Per i primi non vediamo particolari problemi, atteso che essi saranno inviati a presentarsi nuovamente presso il luogo fisico di svolgimento della vendita (sala aste messa a disposizione dal gestore, aula del Tribunale, studio del delegato, ecc.).
      Quanto ai secondi, riteniamo che la convocazione debba essere "virtuale", nel senso che gli stessi debbano essere invitati a collegarsi alla piattaforma del gestore della vendita telematica il giorno e nell'ora che il delegato andrà ad individuare. Resta da verificare, con il gestore della piattaforma, se le credenziali che sono state loro inviate (a norma dell'art. 16 del D.M. 26/02/2015, n. 32) in occasione dell'esperimento di vendita originariamente fissato sono ancora utilizzabili o se invece è necessario fornire loro nuove credenziali. A questo fine, prima di procedere, suggeriamo di assumere questa informazione presso il gestore della vendita.