Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Credito escluso dalla transazione fiscale

  • Debora Zani

    Brescia
    23/05/2023 11:57

    Credito escluso dalla transazione fiscale

    Buongiorno,
    nell'ambito di un CP in continuità indiretta la società non ha inserito nella transazione fiscale il debito per ritenute d'acconto 1040 maturato nell'anno di deposito della domanda di CP con riserva.
    L'ADE non ha evidenziato tale credito nella propria precisazione non avendo ancora ricevuto il relativo modello 770 segnalando però che alle somme precisate dovranno essere aggiunte le somme che scaturiranno dalla dichiarazioni dell'anno corrente.
    In sede di relazione ex art. 172 LF, e di riparto poi in caso di omologa, posso comunque applicare la percentuale di soddisfazione prevista nella transazione fiscale per i crediti con lo stesso grado di privilegio ?
    Ringrazio e porgo cordiali saluti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      26/05/2023 17:56

      RE: Credito escluso dalla transazione fiscale

      Il fatto che l'Agenzia non abbia incluso tale credito nella propria precisazione è irrilevante, sia perché non siamo in ambito fallimentare in cui esiste uno stato passivo, sia perché anche in tal caso potrebbe essere presentata una istanza di ammissione tardiva.

      Premesso ciò, e premesso pure che il debito sia, come ci pare di comprendere dal quesito, fuori discussione, riteniamo che una lettura rigorosa dell'art. 172 l.fall. ("il debitore, esclusivamente mediante proposta presentata ai sensi del presente articolo, può proporre il pagamento, parziale o anche dilazionato, dei tributi e dei relativi accessori") porti a escludere che tale debito possa non essere pagato integralmente.

      Ciò potrebbe generare una violazione nell'ordine dei privilegi, questione che riteniamo debba essere evidenziata nella relazione ex art. 172 l.fall..

      La soluzione più corretta sarebbe una modifica/integrazione al piano, presentando quindi una nuova proposta di transazione fiscale (e una nuova attestazione, e una nuova relazione del professionista dato che non ne è previsto il pagamento integrale); se non vi sono i termini per farlo, o se gli importi in gioco non sono tali da giustificare tale complessa e onerosa procedura il Giudice delegato, ovvero il Tribunale, onde evitare la revoca dell'ammissione, potrebbe accettare una soluzione di tipo diverso, ma ciò dipende dalla loro complessiva valutazione, che evidentemente non possiamo fare noi.