Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Concordato in continuità - cessione d'azienda

  • Pietro Capraro

    Vicenza
    28/03/2023 14:38

    Concordato in continuità - cessione d'azienda

    Un concordato in continuità indiretta, essendo corrente un contratto di affitto sottoscritto prima del ricorso, prevede la cessione dell'azienda all'affittuaria alla scadenza dell'affitto. Prima dell'omologa è stata disposta, la procedura competitiva di cui all'art. 163-bis, senza che vi fosse alcun partecipante.
    Il concordato è stato omologato ed ora, scaduto il contratto di affitto, l'affittuaria chiede di procedere alla cessione dell'azienda.
    Mi sembra che, in questo caso, sia necessario, previa informativa al GD, procedere direttamente alla vendita, in conformità alle previsioni concordatarie, derogando quindi all'obbligatorietà delle (in questo caso ulteriori) procedure competitive di cui all'art. 107 LF.
    Molte grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/03/2023 20:44

      RE: Concordato in continuità - cessione d'azienda

      Se il concordato è stato omologato con la clausola della cessione dell'azienda all'affittuaria alla scadenza dell'affitto, riteniamo che si debba dare esecuzione a detta clausola, che non consente una vendita competitiva. Il fatto che già prima dell'omologa sia stata effettuato un tentativo di vendita senza esito ha, probabilmente, indotto il tribunale a consentire la vendita diretta all'affittuario.
      In ogni caso è consigliabile parlarne prima con il giudice delegato per capire se l'intenzione del tribunale era proprio quella sopra indicata.
      Zucchetti SG srl