Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Estinzione procura

  • Piero Tribuiani

    Pescara
    07/10/2020 12:11

    Estinzione procura

    Buongiorno,
    Sono Curatore Fallimentare di una società di cui era amministratore la sig.ra Tizia, nell'organigramma della società vi era anche il sig. Caio procuratore della società. La domanda è: il fallimento della società (regolarmente trascritto in Camera di Commercio) implica estinzione della procura all'epoca conferita a Caio o il Curatore deve revocare tale procura e procedere alla relativa pubblicità in Camera di Commercio ?
    Avv. Piero Tribuiani
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/10/2020 20:11

      RE: Estinzione procura

      Il fallimento del rappresentato non determina l'automatica estinzione della procura non essendo un tale effetto previsto da alcuna norma, ma consente al curatore di sciogliersi dalle obbligazioni relative, a mò di revoca; sia infatti che si equipari il fallimento del rappresentato a quello del mandante e si applichi, quindi, l'art. 78 l. fall., sia che si escluda tale equiparazione e si applichi, quindi, il principio generale di cui all'art. 72, nulla cambia perché anche l'art. 78, co. 3, prevede la facoltà del curatore del fallimento del mandante di scelta tra il subentro o lo scioglimento.
      Qualche dubbio può ricorrere sulla applicazione della normativa sui contratti pendenti alla procura, considerato che questa costituisce un negozio unilaterale, ricettizio e autonomo rispetto al negozio gestorio sottostante, tuttavia gli effetti della procura si protraggono nel tempo in quanto il potere di rappresentanza, una volta conferito, permane fino a revoca. In ogni caso, proprio perché il potere di rappresentanza è continuamente soggetto alla volontà del rappresentato, il quale, finchè non sia svolta l'attività per cui ha conferito quel potere, può sempre modificare quest'ultimo o eliminarlo, il curatore del fallimento del rappresentato può comunque avvalersi della revoca civilistica, se non dello scioglimento contrattuale fallimentare.
      Zucchetti SG srl