Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

rimborso credito iva con fideiussione

  • Linda Priori

    Siena
    24/03/2021 16:38

    rimborso credito iva con fideiussione

    Buonasera,
    in un concordato liquidatorio omologato da diversi anni è stato richiesto a rimborso all'AdE un credito Iva per la cui liquidazione è necessaria la presentazione di una garanzia fideiussoria.
    Tenuto conto che si tratta di un'azienda che sta lentamente liquidando tutti i propri beni e che ha buoni rapporti solo con le due società a cui vende quello che rimane del proprio magazzino, a chi ci si può rivolgere per chiedere se può fare da garante nel caso di specie?
    Ho visto che esistono delle agenzie specializzate ma non sò se nelle procedure di concordato si può/deve procedere in maniera diversa.

    Vi ringrazio

    Saluti

    LP
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      31/03/2021 19:53

      RE: rimborso credito iva con fideiussione

      L'art. 38-bis, V comma, del D.P.R. 633/72 identifica i seguenti soggetti come titolati a rilasciare la fidejussione:

      - "una banca o da una impresa commerciale che a giudizio dell'Amministrazione finanziaria offra adeguate garanzie di solvibilità"

      - "un'impresa di assicurazione"

      - "Per le piccole e medie imprese ... dette garanzie possono essere prestate anche dai consorzi o cooperative di garanzia collettiva fidi"

      L'art. 74-bis del medesimo D.P.R. esonera dall'obbligo della fidejussione i fallimenti e le liquidazioni coatte amministrative ma non i concordati.

      Certamente ci si potrà rivolgere a uno di tali soggetti e, trattandosi né più né meno che di un fornitore di servizi, riteniamo si tratti di operazione eccedente l'ordinaria amministrazione quindi sarà doveroso (o comunque opportuno) chiedere l'autorizzazione al Giudice Delegato a conferire tale incarico eventualmente, e qui dipende dalle prassi locali, sottoponendo al Giudice più di un preventivo di costo.

      Tutto ciò, naturalmente, salve eventuali diverse disposizioni date nel decreto di omologa.