Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Concordato in bianco - affitto ramo d'azienda

  • Ilaria Sacchi

    Pavia
    19/05/2020 08:41

    Concordato in bianco - affitto ramo d'azienda

    Buongiorno,
    Volevo sottoporre alla vostra attenzione il seguente quesito.
    Concordato con riserva: prima della presentazione del piano, la società comunica al Commissario che è pervenuta una proposta di affitto e successivo acquisto di ramo d'azienda.
    Posto che la cessione del ramo d'azienda è soggetta a procedure competitive ex art. 163 bis L.F. (anche se sul punto la giurisprudenza non è univoca nella fase del concordato in bianco), mi chiedo se lo sia anche la proposta di affitto di ramo d'azienda.
    In questa fase, quindi, devo comunque promuovere le procedure competitive anche per l'affitto di ramo d'azienda? Cosa ne pensate?
    Vi ringrazio per l'attenzione.
    Cordiali saluti
    Ilaria Sacchi
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/05/2020 19:45

      RE: Concordato in bianco - affitto ramo d'azienda

      Riteniamo proprio di si. Invero, l'art. 163-bis l.fall. ha introdotto un principio di portata generale, secondo il quale gli atti dismissivi del patrimonio dell'impresa che ricorra al concordato devono essere effettuati mediante il preventivo espletamento di procedure competitive meglio descritte nella norma, in quanto con tale norma il legislatore ha inteso porre fine al fenomeno delle proposte vincolate ed ha affermato un principio non derogabile che impone sempre la pubblicizzazione dell'offerta pervenuta al debitore e il procedimento competitivo mirato all'individuazione dell'acquirente nella prospettiva della ottimizzazione del realizzo nell'interesse dei creditori.
      Orbene, l'ult. comma dell'art. 163bis espressamente chiarisce che "La disciplina del presente articolo si applica, in quanto compatibile, anche agli atti da autorizzare ai sensi dell'articolo 161, settimo comma, nonché all'affitto di azienda o di uno o più rami di azienda", ossia si applica anche in pendenza del c.d. concordato in bianco o con riserva ed anche per l'affitto di azienda.
      Zucchetti Sg srl