Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Concordato preventivo e tributi locali

  • Domenica Cristina Tripaldi

    Potenza
    13/03/2022 09:20

    Concordato preventivo e tributi locali

    Buongiorno,
    sottopongo al vostro autorevole parere il seguente caso.
    Concordato preventivo liquidatorio omologato. Il compendio immobiliare ceduto consta di numerosi immobili trai quali quello adibito
    a sede aziendale tuttora in uso, e quindi nella disponibilità, della concordataria. Invero, nella fase di esecuzione del concordato sul liquidatore grava l'onere del pagamento dell'IMU alle normali scadenze, e della TARI, salvo specifiche ipotesi di esenzione o riduzione del tributo previste dai regolamenti comunali ed espressamente invocate dalla debitrice. Si chiede di sapere, nel caso specifico di immobile adibito a sede aziendale tuttora in uso alla debitrice, su chi gravi l'onere del pagamento dell'IMU e della TARI.
    Ringrazio sin da ora.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      14/03/2022 13:40

      RE: Concordato preventivo e tributi locali

      Per poter dare una risposta precisa bisognerebbe conoscere i termini esatti della proposta concordataria e del decreto di omologa.

      Il compito del Liquidatore Giudiziale è infatti quello di liquidare i beni con le modalità previste da tali documenti, non di occuparsi dell'ordinaria amministrazione che continua a far capo al legale rappresentante della società concordataria, che pare di comprendere dal quesito stia ancora svolgendo attività ("sede aziendale tuttora in uso").

      Così inquadrata la questione, il compito, e quindi la responsabilità, di pagare IMU e TARI (o non pagarle: perché pagarle se non dovute significherebbe sperperare risorse destinabili ai creditori) parrebbe gravare sul legale rappresentante.

      In caso di dubbi del Liquidatore Giudiziale sull'operato del legale rappresentante della società riteniamo che sia opportuno coinvolgere in primo luogo il Commissario Giudiziale, e in seconda battuta il Giudice Delegato alla procedura, che hanno il compito di sorvegliarne la corretta gestione.

      Non ci pare opportuno invece coinvolgere il comitato del creditori, non trattandosi di valutazioni di convenienza o opportunità, ma del corretto rispetto di norme imperative.
      • Domenica Cristina Tripaldi

        Potenza
        14/03/2022 17:07

        RE: RE: Concordato preventivo e tributi locali

        Ringrazio per il sollecito riscontro.
        Posto che nel concordato preventivo, anche di tipo liquidatorio, prevale la tesi secondo la quale, con riferimento agli immobili ceduti nel concordato, l'Imu va pagata dal liquidatore alle normali scadenze - atteso il chiaro disposto dell'art. 10, co. 6, d.lgs. 504/92, oggi art. 1, co. 768, L. 160/19, che non richiama la procedura di concordato - chiedo se ci sono sentenze, in particolare di cassazione, che hanno affrontato il tema del pagamento del tributo comunale nella procedura di concordato.
        Grazie
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          14/03/2022 18:44

          RE: RE: RE: Concordato preventivo e tributi locali

          Mi spiace, ma non ci risultano (anche perché la debenza, secondo le regole ordinarie, è pacifica).