Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Concordato - dipendenti

  • Paolo Casarini

    Carpi (MO)
    13/07/2019 13:23

    Concordato - dipendenti

    Mi sarebbe molto utile un vs. parere su quanto segue. Concordato con riserva a maggio dell'anno x. Nel piano, da presentare entro settembre, sarà prevista la continuazione dell'attività fino ad aprile dell'anno x+1, dopodichè l'attività cesserà. I dipendenti in forza alla data di presentazione del concordato in bianco sono 14. E' previsto il licenziamento dei primi quattro a novembre dell'anno x ed altri licenziamenti successivamente .... . Si può stimare l'omologa per gennaio dell'anno x+1, previa ammissione del concordato e votazione favorevole.
    Il dubbio riguarda il trattamento del TFR e delle ferie, permessi e altri ratei alla data di presentazione del concordato, dei predetti dipendenti, se considerarli debiti concordatari ovvero altro, tenuto conto che almeno per il TFR il debito matura alla data di licenziamento. Nel primo caso (debiti concordatari), eventuali permessi e ferie presi dai dipendneti a luglio dovrebbero essere scalati da quelli maturati dalla data di presentazione del concordato in bianco in avanti ?
    Vi ringrazio molto della vs. collaborazione sempre preziosa.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/07/2019 17:04

      RE: Concordato - dipendenti

      Il credito per TFR, diventando esigibile al momento della cessazione del rapporto, che avviene in costanza di concordato, gode della prededuzione. I crediti per ferie non godute permessi, ecc. se sono anteriori alla data di pubblicazione del ricorso per concordato con riserva sono da considerare concorsuali, se successi sono anch'essi in prededuzione.
      Zucchetti SG srl