Forum FALLIMENTI - CONCORDATO

Segnalazione centrale rischi società in concordato

  • Lorenzo Dallari

    Reggio Emilia (RE)
    22/07/2021 18:34

    Segnalazione centrale rischi società in concordato

    Buonasera,
    una società in concordato preventivo in continuità omologato nel 2019 è stata segnalata in centrale rischi nel 2019, nella categoria sofferenze, da parte di una società di factoring, il cui credito nel piano è stato iscritto in fondo rischi, in attesa di verificare l'effettivo mancato pagamento del cedente.
    Tale segnalazione, a vostro avviso presenta profili di illegittimità?
    Ho preso visione della circolare della Banca d'Italia del 7.02.2014, in base alla quale "nel caso di domande di concordato con continuità aziendale le esposizioni vanno segnalate come incagliate, salvo che non sussistano elementi obiettivi nuovi che inducano gli intermediari, nella loro responsabile autonomia a classificare le esposizioni in sofferenza".
    Questo, sino agli esiti della domanda di concordato (mancata approvazione o omologazione), a seguito dei quali la classificazione delle esposizioni va modificata secondo le regole ordinarie segnaletiche e di bilancio.
    Nel caso di specie, è corretto classificare il credito iscritto in fondo rischi quale sofferenza?
    Vi ringrazio molto.
    cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      22/07/2021 22:16

      RE: Segnalazione centrale rischi società in concordato

      La normativa che regola la materia è quella da lei indicata (la circolare integrativa del 10.08.2015 non ha cambiato molto) per cui le esposizioni vanno segnalate come incagliate, salvo che non sussistano elementi obiettivi nuovi che inducano gli intermediari, nella loro responsabile autonomia, a classificare le esposizioni in sofferenza.; con l'omologa il concordato è chiuso e deve darsi esecuzione alla proposta concordataria omologata, sicchè riprendono le regole ordinarie ma queste devono essere rapportate agli obblighi assunti e da mantenere; pertanto, a nostro avviso, in questa fase la segnalazione di sofferenza può sussistere ove non vengano mantenuti gli impegni assunti alle scadenze previste.
      Zucchetti SG srl
      • Lorenzo Dallari

        Reggio Emilia (RE)
        23/07/2021 10:18

        RE: RE: Segnalazione centrale rischi società in concordato

        Vi ringrazio molto.
        quindi, nel caso di specie, siccome il credito è stato inserito nel fondo rischi, in attesa di verificare l'effettivo mancato pagamento del cedente, è corretta la segnalazione a sofferenza?
        Il credito ad oggi, infatti, non viene pagato, ma il soddisfacimento nella percentuale concordataria è subordinato ad una verifica da parte dei commissari (pagamento del cedente).
        grazie ancora
        • Zucchetti SG

          24/07/2021 17:42

          RE: RE: RE: Segnalazione centrale rischi società in concordato

          E' difficile dare una risposta alla luce dei dati che emergono perché sarebbe necessario una più approfondita conoscenza della situazione per capire se il mancato pagamento della percentuale concordataria è legittimo (come sembrerebbe, essendosi i commissari riservata una verifica della condizione) o costituisce inadempimento. Nel primo caso la segnalazione di sofferenza non pare legittima, nel mentre lo sarebbe nel secondo.
          Zucchetti SG srl