Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Mancata vendita di tutti i cespiti

  • Patrizia Rossi

    san clemente (RN)
    21/09/2021 11:34

    Mancata vendita di tutti i cespiti

    Buongiorno sono il liquidatore di un concordato
    Ho venduto tutti i cespiti con l'esclusione di un terreno edificabile ed uno agricolo che risultano liberi con il cui ricavato dovevano essere soddisfatti i creditori privilegiati e chirografari.
    Pertanto il concordato non è eseguito ma è scadeuto il termine di un anno dalla data dell'ultimo adempimento
    Come procedo in questo caso?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/09/2021 18:28

      RE: Mancata vendita di tutti i cespiti

      La scadenza del termine dell'anno dalla data dell'ultimo adempimento rileva ai soli fini della proposizione della domanda di risoluzione del concordato in quanto a norma del comma terzo dell'art. 186 l. fall. "Il ricorso per la risoluzione deve proporsi entro un anno dalla scadenza del termine fissato per l'ultimo adempimento previsto dal concordato".
      Poiché la risoluzione può essere chiesta solo dai creditori, o meglio da ciascun creditore, il decorso del termine indicato riguarda loro, nel senso che se la mancata realizzazione del terreno in questione non ha permesso di adempiere il concordato nel tempo finale previsto nell'omologa, ciascun creditore potrà agire per chiedere la risoluzione entro l'anno dal termine fissato per l'adempimento o scegliere di non fare nulla e decadere da tale possibilità.
      Lei come liquidatore non può fare altro che continuare la sua attività liquidatoria e cercare, quindi di vendere i beni residui.
      Zucchetti SG srl