Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

Liquidazione Controllata - richiesta di cancellazione dei gravami

  • Monica Pazzini

    Reggio Emilia (RE)
    24/11/2023 01:50

    Liquidazione Controllata - richiesta di cancellazione dei gravami

    Buonasera,
    in qualità di gestore mi trovo a predisporre la relazione particolareggiata nell'ambito di una liquidazione controllata di una ditta individuale.
    Il debitore mette a disposizone della Procedura, tra le altre cose, le quote di sua proprietà di due immobili:
    - il 36% dell'immobile che gli deriva dalla sucessione dello zio, immobile che, ahimè, risultava già gravato da ipoteca da parte dell'AE-riscossione per oltre euro 1.600.000,00 per debiti maturati dal defunto;
    - 1% della casa di abitazione sulla quale la ex moglie ha iscritto ipoteca giudiziale a garanzia degli adempimenti derivanti dalla sentenza di divorzio.
    Nel ricorso il debitore, per tramite del proprio advisor, chiede, oltre l'apertura della procedura di liquidazione controllata, anche la cancellazione dei gravami sugli immobili sopra indicati.
    A parere della scrivente, mi pare che tale richiesta sia inamissibile in questa fase iniziale in quanto procederà il Giudice solo qualora si perfezioni la vendita tramite procedure competitive con il versamento del saldo prezzo e l'emissione del decreto di trasferimento.
    Vi ringrazio e porgo un cordiale saluto.
    MP
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/11/2023 18:13

      RE: Liquidazione Controllata - richiesta di cancellazione dei gravami

      Esatto; anzi anche in futuro possono sorgere problemi circa la cancellazione considerato che l'ipoteca grava sull'intero bene e verrebbe venduta solo la quota di competenza del sovraindebitato. Accenniamo solo a questo tematica, senza approfondirla al momento perché di non facile soluzione.
      Zucchetti Sg srl