Forum PROCEDURE EX CCII - ALTRE PROCEDURE

Durata liquidazione controllata

  • Marta Mazzucchi

    GENOVA
    30/09/2023 12:15

    Durata liquidazione controllata

    Buongiorno
    Ai sensi dell'art. 280 CCII si parla della possibilità di avere l'esdebitazione chiusa la liquidazione controllata passati tre anni o meno.
    Mi domando dunque se è possibile prevedere la chiusura di una liquidazione controllata prima dei 3 anni, laddove tutte le somme previste nella domanda di liquidazione controllata siano state tutte incassate.
    Grazie
    Marta Mazzucchi
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/10/2023 18:01

      RE: Durata liquidazione controllata

      Per un lapsus lei richiama l'art. 280 CCII, nel mentre la norma applicabile è quella di cui all'art. 282. Questo al primo comma prevede che "Per le procedure di liquidazione controllata, l'esdebitazione opera di diritto a seguito del provvedimento di chiusura o anteriormente, decorsi tre anni dalla sua apertura, ed è dichiarata con decreto motivato del tribunale, iscritto al registro delle imprese su richiesta del cancelliere". La lettura di questo testo è nel senso che la esdebitazione di diritto opera automaticamente senza bisogno che sia pronunciata espressamente a seguito del provvedimento di chiusura, in qualunque momento questo intervenga, salvo che non siano previste condizioni diverse; tuttavia qualora la procedura di liquidazione controllata non si chiuda entro tre anni dall'apertura, il tribunale può, allo spirare del triennio, dichiarare con decreto l'esedebitazione.
      Pertanto se lei ha completato il programma di liquidazione, può chiedere la chiusura della liquidazione, anche se non sono decorsi tre anni dall'apertura, e il decreto di chiusura determina l'automatica esdebitazione del debitore.
      Zucchetti SG srl