Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONTI SPECIALI

I.M.U. su immobile adibito ad abitazione principale dei soci falliti fino alla vendita

  • Alessio Bonacchi

    AGLIANA (PT)
    20/04/2022 19:23

    I.M.U. su immobile adibito ad abitazione principale dei soci falliti fino alla vendita

    Buona sera,
    il Tribunale dichiara il fallimento di una società in nome collettivo, e dei due soci illimitatamente responsabili.
    I due soci illimitatamente responsabili, alla data della sentenza dichiarativa del fallimento, risultavano proprietari, ciascun con una quota pari ad 1/2 e congiuntamente per l'intero, di un immobile ad uso civile abitazione su cui avevano stabilito la loro residenza e la loro dimora abituale.
    L'immobile viene venduto nell'ambito di una procedura esecutiva immobiliare nell'ambito della quale la Curatela Fallimentare è intervenuta. Dalla data della sentenza dichiarativa del fallimento alla data di emissione del Decreto di trasferimento l'immobile è risultato occupato dai debitori esecutati (= soci falliti), che vi hanno dimorato abitualmente, mantenendo la loro residenza anagrafica in Comune.
    Il Curatore si trova alle prese con il corretto conteggio dell'IMU dovuta per il periodo fallimentare.
    Tenuto conto della particolare situazione (immobile di proprietà dei soci falliti, che lo hanno occupato fino al decreto di trasferimento, mantenendo residenza anagrafica e dimora abituale), è possibile considerare l'immobile venduto come abitazione principale dei soci falliti, e quindi non soggetto al pagamento di I.M.U. durante il periodo fallimentare?
    Grazie per l'attenzione.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      22/04/2022 22:07

      RE: I.M.U. su immobile adibito ad abitazione principale dei soci falliti fino alla vendita

      Assolutamente sì: la particolare disciplina dettata per il fallimento riguarda la tempistica del versamento, non le modalità di determinazione del tributo dovuto, che rimangono quelle ordinarie.