Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

spese prededucibili e riparto paraziale

  • Vittorio Sarto

    Cesena (FC)
    09/10/2018 12:10

    spese prededucibili e riparto paraziale

    Buongiorno,

    l'art 111bis l.f. stabilisce che i crediti prededucibili sorti nel corso del fallimento che sono liquidi esigibili e non contestati per collocazione ed ammontare possono essere soddisfatti al di fuori del procedimento di riparto se l'attivo è presumibilmente sufficiente a soddisfare i titolari di tali crediti.
    Ora non posso garantire attualmente con assoluta certezza la soddisfazione integrale dei prededucibili.
    Vi sono crediti prededucibili sorti nel fallimento che non sono stati oggetto di insinuazione ( periti e tecnici che hanno svolta la loro opera a favore della procedura che ritengo assisiti dal privilegio ex art 2755 e 2770 tra i prededucibili) e crediti prededucibili insinuati allo stato passivo in quanto relativi a precedente procedura concorsuale ( assistiti da privilegio ex art 2751bis n2 ).
    Ritenete si debba procedere con un riparto parziale?
    In tal caso come procedere operativamente con il software in quanto nel riparto vengono considerati solo i crediti insinuati?

    grazie

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/10/2018 17:56

      RE: spese prededucibili e riparto paraziale

      In una situazione del genere di quella descritta il curatore, ove non abbia la certezza di poter integralmente soddisfare tutte le prededuzioni, è meglio che non proceda ad alcuna ripartizione.
      Zucchetti Sg srl