Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Chiusura procedura senza deposito riparto finale

  • Flavia Morazzi

    Pontelongo (PD)
    18/03/2023 13:16

    Chiusura procedura senza deposito riparto finale

    Buongiorno,
    in un fallimento viene approvato il rendiconto, dove viene indicato che l'attivo disponibile non sarà sufficiente per il pagamento delle spese di procedura prededucibili (avvocato e consulente del lavoro ) e pertanto viene indicato che il pagamento avverrà in sede di riparto finale sulla base dell'attivo disponibile. Ora il compenso liquidato al curatore risulta superiore rispetto all'attivo disponibile e pertanto al consulente del lavoro e al legale della procedura non verrà ripartito alcunché. Secondo voi è possibile effettuare il pagamento del compenso del curatore visto che l'attivo non basta neppure al pagamento integrale di detto compenso e poi chiudere direttamente il fallimento oppure è necessario depositare il riparto finale dove risulta che l'attivo disponibile viene destinato al solo pagamento parziale del curatore?
    Vi ringrazio e porgo cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/03/2023 19:45

      RE: Chiusura procedura senza deposito riparto finale


      Considerato che i tre crediti indicati (compenso curatore, legale della procedura e consulente del lavoro) sono tutti da pagare in prededuzione e che l'attivo è insufficiente al pagamento integrale di tutti, il curator deve fare una graduazione- in cui Il pagamento del compenso del curatore è prioritario sugli altri due crediti indicati- e provvedere al pagamento di conseguenza, comunicando al giudice che non si procede al riparto finale in mancanza di attivo da distribuire.
      Avendo in occasione del conto gestione prospettato un possibile soddisfacimento degli altri due creditori prededucibili. È opportuna una eguale comunicazione anche ad essi.
      Zucchetti SG srl