Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Riparto creditori ammessi in prededuzione per spese di procedure esecutive

  • Roberta Gazzinelli

    Lierna (LC)
    22/06/2023 17:13

    Riparto creditori ammessi in prededuzione per spese di procedure esecutive

    Buongiorno,

    un creditore è stato ammesso al passivo del fallimento per spese sostenute in procedure esecutive immobiliari alla categoria prededuzioni.
    Trattandosi di creditore fondiario le procedure esecutive sono attualmente in corso e il fallimento non ha ancora incassato il ricavato degli immobili di sua competenza.
    Tenuto conto della dell'ammissione in prededuzione, ritenete corretto pagare il credito nell'ambito del riparto fallimentare o il pagamento dovrà essere rimandato a quanto ci sarà la vendita degli immobili oggetto di esecuzione?
    Il pagamento dovrà essere poi imputato come costo specifico dell'immobile o rimarrà un costo generico?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/06/2023 18:26

      RE: Riparto creditori ammessi in prededuzione per spese di procedure esecutive

      La spesa per le procedure esecutive immobiliari in corso sono chiaramente di natura specifica in quanto riguardano i beni oggetto dell'esecuzione e vengono liquidate e saldate, in quanto spese che godono, in quella sede, del privilegio di cui all'art. 2770 c.c., all'atto della vendita del bene decurtandole dal ricavato il cui netto, detratte le eventuali prededuzioni azionate dal curatore con il suo intervento, va poi attribuito al creditore fondiario. In sede fallimentare, pertanto rimane il credito pe capitale e interessi e si valuterà se quanto attribuito al creditore fondiario in sede esecutiva corrisponde a qunto gli sarebbe corrisposto in sede fallimentare, con le relative conseguenze.
      Pertanto, benchè le spese dell'esecuzione siano state ammesse al passivo, anche in prededuzione, al momento possono essere lasciate in sospeso, in attesa della definizione dell'esecuzione individuale.
      Zucchetti SG Srl