Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Riparto Finale

  • Nicola de Lucia

    Santa Maria Capua Vetere (CE)
    15/09/2026 16:46

    Riparto Finale

    In qualità di curatore fallimentare, devo pagare il TFR ad un lavoratore, in sede di riparto finale.
    Tuttavia, il lavoratore è fallito.
    Nel momento in cui vado a pagare il TFR al curatore dell'altra procedura, devo operare la ritenuta d'acconto? O per la circostanza che il beneficiario non sia direttamente il lavoratore fallito, ma la procedura fallimentare a suo carico, non bisogna operarla?
    Grazie.
    Alessandro Lombardi
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      19/09/2026 14:05

      RE: Riparto Finale

      Non esiste alcuna ipotesi di esonero dall'effettuazione della ritenuta nel caso in esame, né abbiamo trovato in prassi o in dottrina aperture in tal senso.

      L'art. 23 del D.P.R. 600/73 stabilisce che "Gli enti e le società ... il curatore fallimentare ... i quali corrispondono somme e valori di cui all'articolo 48 dello stesso testo unico [oggi art. 51, n.d.a.], devono operare all'atto del pagamento una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito delle persone fisiche dovuta dai percipienti, con obbligo di rivalsa".

      Qualora (caro assai raro) dalla dichiarazione dei redditi relativa al maxi-periodo fallimentare dovesse emergere reddito imponibile, sarebbe dovuta l'imposta sul reddito delle persone fisiche, pertanto il contenuti della disposizione sopra citata trova piena applicazione.

      Diverso sarebbe stato, forse, se il citato art. 23 avesse parlato non di "reddito delle pesone fisiche" ma di "reddito di lavoro dipendente", perché quello che emerge dalla dichiarazione relativa al maxi-periodo di imposta non è reddito di lavoro dipendente ma di impresa, ma stante la chiara formulazione letterale della norma riteniamo non vi siano dubbi sull'obbligo di operare la ritenuta.
      • Alessandro Lombardi

        Benevento
        21/09/2026 15:29

        RE: RE: Riparto Finale

        Se non si tratta di TFR ma di differenze retributive cambia qualcosa nella risposta oppure anche in quel caso non vi è alcun esonero dall'obbligo di operare la ritenuita d'acconto?
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          21/09/2026 20:19

          RE: RE: RE: Riparto Finale

          No, non cambia nulla: si tratta sempre di importi soggetti a ritenuta d'acconto, senza alcun esonero per il caso che il percettore sia fallito.