Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

Riparto - calcolo interessi su crediti oggetto di surroga INPS

  • Marzio Gaio

    Genova
    30/04/2014 10:15

    Riparto - calcolo interessi su crediti oggetto di surroga INPS

    Buongiorno,
    sto predisponendo un piano di riparto parziale in cui si andranno a soddisfare alcuni crediti derivanti da rapporti di lavoro dipendente, oggetto di surroga da parte dell'INPS.
    Nelle diverse surroghe l'INPS ha liquidato ai dipendenti oltre alla quota capitale anche rivalutazione monetaria e interessi fino alla data del pagamento.
    In relazione alle predette somme oggetto di surroga, la data da cui far decorrere il calcolo degli interessi post-fallimentari ai fini del riparto è la data di inizio del fallimento oppure la data in cui è pervenuta/depositata la surroga, stante che (presumibilmente) l'INPS ha già liquidato ai dipendenti una parte degli interessi maturati successivamente alla data del fallimento?

    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/04/2014 20:19

      RE: Riparto - calcolo interessi su crediti oggetto di surroga INPS

      L'inps, surrogandosi nella posizione del dipendente, fa valere il credito di costui per la parte anticipata; credito che è assistito dal privilegio generale di cui all'art. 2751bis n. 1 c.c..
      Orbene, l'attuale, ult. parte dell'ult. comma dell'art. 54 dispone che "per i crediti assistiti da privilegio generale, il decorso degli interessi cessa alla data del deposito del progetto di riparto nel quale il credito è soddisfatto anche se parzialmente". Di conseguenza gli interessi decorrerebbero fino al riparto, a meno che l'Inps non abbia indicato nella domanda di surroga un dies ad quem più ridotto.
      Zucchetti SG srl

      Documenti rilevanti, selezionati da IL CASO.it:
      301 Moved Permanently

      Moved Permanently

      The document has moved here.


      Apache/2.4.29 (Ubuntu) Server at www.ilcaso.it Port 80

      • Domenica Stigliano

        Pesaro (PU)
        17/01/2019 15:15

        RE: RE: Riparto - calcolo interessi su crediti oggetto di surroga INPS

        Mi riallaccio a questo intervento per riproporre il quesito in merito alla data da cui far decorrere il calcolo degli interessi post-fallimentari, se questa debba individuarsi nella data della domanda di surroga da parte dell'Inps al fallimento, o nella data in cui l'Inps ha effettivamente pagato le somme ai dipendenti.

        • Zucchetti SG

          Vicenza
          17/01/2019 21:19

          RE: RE: RE: Riparto - calcolo interessi su crediti oggetto di surroga INPS

          Il problema che lei pone non sussiste perché l'Inps partecipa al fallimento surrogandosi nella posizione del dipendente, facendo quindi valere il credito di costui per la parte anticipata; sicchè nell'ammissione che aveva il dipendente nel fallimento per capitale e interessi subentra l'ente per la parte anticipata, oltre gli interessi sul credito per capitale che maturano nel corso ulteriore della procedura secondo le rego9le fallimentari.
          Ammettiamo ad esempio che il lavoratore sia stato ammesso al passivo per 100 per TFR, più interessi ex art. 2749 c.c., l'Inps se paga a costui 100 per TFR più 5 per interessi post fallimentari, ha diritto ha insinuarsi per questo importo, rispetto al quale, il curatore deve solo calcolare, oltre all'avvenuto pagamento e alle causali, l'esattezza del calcolo degli interessi, come avrebbe fatto se avesse pagato lui direttamente il lavoratore. Ovviamente l'Inps ha corrisposto al dipendente gli interessi maturati fino alla data del pagamento, ma subentrando nella posizione del lavoratore avrà diritto, a norma del combinato disposto dell'art. 54 l.fall. ult. comma, e dell'art. 2749 , co. 2, c.c., agli ulteriori interessi legali che maturano sul capitale dalla data del pagamento fino al primo riparto in cui l'Inps viene incluso, così come sarebbe accaduto in mancanza di anticipazione.
          Zucchetti SG srl