Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - RIPARTI

RIPARTO FINALE CREDITORE SRL FALLITA

  • Michele Bartolo

    SALERNO
    09/03/2023 18:01

    RIPARTO FINALE CREDITORE SRL FALLITA

    Buonasera.
    Nella ipotesi in cui, in sede di riparto finale delle somme, uno dei creditori sia una SRL fallita, con fallimento chiuso per avvenuto riparto dell'attivo, gli ex soci della srl hanno diritto di subentrare nel riparto delle somme in luogo della società estinta?
    Grazie.
    avv.mbartolo@gmail.com
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/03/2023 20:18

      RE: RIPARTO FINALE CREDITORE SRL FALLITA

      Abbiamo più volte ricordato in questo Forum che le Sezioni Unite della Cassazione, con tre contestuali sentenze del 2013, (Cass. sez. un. n. 6070- 6071 e 6072 del 2013), hanno precisato che, a seguito dell'estinzione della società, conseguente alla cancellazione dal registro delle imprese, viene a determinarsi un fenomeno di tipo successorio, in forza del quale i rapporti obbligatori facenti capo all'ente non si estinguono - il che sacrificherebbe ingiustamente i diritto dei creditori sociali - ma si trasferiscono ai soci, i quali, quanto ai debiti sociali, ne rispondono nei limiti di quanto riscosso a seguito della liquidazione o illimitatamente, a seconda del regime giuridico dei debiti sociali cui erano soggetti pendente societate, mentre, quanto alle sopravvenienze attive, si determina un acquisto in comunione tra i soci dei diritti e beni non compresi nel bilancio finale di liquidazione, escluse le mere pretese e le ragioni creditorie incerte..".
      Alla luce di questo criterio, i crediti residui della società estinta si trasferiscono ai suoi soci o al socio unico, come nel caso, per cui lei può versare a costui ciò che sarebbe spettato alla società, tanto più se interviene una dichiarazione dell'ex liquidatore che dà certezza al credito.
      Zucchetti SG srl