Forum PROCEDURE EX CCII - COMPOSIZIONE NEGOZIATA

SOTTOSCRIZIONE DEGLI ACCORDI EX ART. 23, COMMA 1, LETTERA C DA PARTE DELL'ESPERTO

• Luigi Lucchetti

ROMA
    04/06/2025 18:32

SOTTOSCRIZIONE DEGLI ACCORDI EX ART. 23, COMMA 1, LETTERA C DA PARTE DELL'ESPERTO

Il testo della norma in questione è il seguente:

c) concludere un accordo sottoscritto dall'imprenditore, dai creditori aderenti e dalle altre parti interessate
    all'operazione di risanamento che vi hanno aderito nonché dall'esperto che produce gli effetti di cui agli articoli 166, comma 3, lettera d), e 324.

Con la sottoscrizione dell'accordo l'esperto dà atto che il piano di risanamento appare coerente con la regolazione della crisi o dell'insolvenza.

Il quesito concerne l'obbligatorietà della firma dell'accordo da parte dell'esperto. La prima parte della norma sembra rendere obbligatoria la firma da parte dell'esperto. La seconda parte mi lascia un dubbio: se la sottoscrizione dell'esperto manca, l'accordo tra l'imprenditore e i creditori aderenti resta valido ma non c'è l'assunzione di responsabilità dell'esperto circa l'attestazione di coerenza del piano. Mi domando: perché limitare l'autonomia negoziale delle parti nel caso volessero correre il rischio che il piano non vada a buon fine? Se il creditore non richiedesse questa attestazione all'esperto per quale ragione non potrebbe concludere questo accordo?
    Aggiungo: che differenza c'è tra un contratto (lettera a del primo comma dell'articolo 23) e un accordo (lettera c dello stesso comma). A me hanno insegnato al corso di diritto provato che il contratto è un accordo che può avere delle forme a seconda del contesto in cui vanno fatti valere gli accordi che vi sono contenuti.
    Mi pare una formulazione infelice della norma e comunque se mancasse la firma dell'esperto l'accordo sarebbe un contratto valido ai sensi della lettera a.
    Cosa ne pensate? Grazie.