Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

liquidazione onorari curatore deceduto

  • Daniela Aschi

    Roma
    07/12/2022 12:27

    liquidazione onorari curatore deceduto

    Buongiorno sono a chiedere il vostro parere ed il vostro consiglio sulla seguente problematica.
    Sono stata nominata curatore a seguito del decesso improvviso di un Collega che aveva peraltro già concluso le attività e presentato il suo rendiconto.
    Poichè subito dopo la presentazione è venuto purtroppo a mancare, ho presenziato io all'udienza di rendiconto per la sua approvazione.
    La procedura sarebbe dunque pronta per la chiusura. Dovrei io presentare il mio conto della gestione, chiedere il mio compenso e procedere al riparto.
    Il problema è che gli eredi del collega deceduto, nonostante le richieste ed i solleciti, non provvedono a presentare la richiesta di liquidazione del compenso, compenso che, una volta liquidato, in caso di loro persistente inerzia -dovuta anche al fatto che ci sono eredi minorenni- potrebbe comunque essere accantonato su un libretto.
    Come superare questo problema della mancata presentazione da parte degli eredi della richiesta di liquidazione del compenso?
    Potrei io presentare la richiesta per entrambi chiedendo al Tribunale di ripartire il compenso secondo il criterio che riterrà opportuno applicare?
    Vedete qualche soluzione alternativa?
    Grazie per la vostra sempre puntuale collaborazione.



    • Zucchetti SG

      Vicenza
      07/12/2022 19:59

      RE: liquidazione onorari curatore deceduto

      Avendo lei assunto l'incarico dopo la presentazione del rendiconto, tanto da partecipare all'udienza di discussione dello stesso, non deve presentare altro rendiconto perché la gestione della procedura è terminata ed è stato approvato il conto della stessa e rimane la liquidazione del compenso e il riparto final.
      Quanto al compenso, non è necessaria una richiesta degli eredi del precedente curatore defunto in quanto l'art.39, co. 3, l.fall. dispone che "Se nell'incarico si sono succeduti più curatori, il compenso è stabilito secondo criteri di proporzionalità ed è liquidato, in ogni caso, al termine della procedura, salvi eventuali acconti"; il che significa che lei che è l'attuale curatore deve chiedere il compenso unico per la gestione della procedura, facendo presente l'attività svolta dal precedente curatore e quella sua, e il tribunale dovrà liquidare un unico compenso disponendo le rispettive quote di competenza in base all'attività da ciascuno svolta; al procedimento camerale di liquidazione può partecipare il precedente curatore o i suoi eredi qualora vi siano elementi suscettibili di incidere negativamente sulla determinazione del compenso del precedente curatore; il che non si verifica nel caso in esame ove è pacifico che lei è intervenuta solo nella fase finale, dalla partecipazione all'udienza ex art. 116 l. fall. alla chiusura. Successivamente lei percepirà la sua quota e quella spettante al curatore precedente la depositerà su un libretto (o con altra forma) in attesa che gli eredi dello stesso definiscano le loro questioni e individuino un soggetto legittimato a riscuotere, salva diversa disposizione del tribunale.
      Zucchetti SG srl