Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

cancellazione trascrizione sentenza di fallimento

  • Gennaro Di Martino

    SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE)
    21/06/2018 19:21

    cancellazione trascrizione sentenza di fallimento

    All'apertura di un fallimento, venne trascritta la sentenza di fallimento su un immobile del socio. L'immobile non è stato più venduto poichè il fallimento è stato chiuso ai sensi dell'art.118 n.2 (pagamento integrale dei crediti ammessi). Nel decreto di chiusura nulla è stato disposto in merito alle cancellazioni delle trascrizioni. Il fallito tornato in bonis chiede oggi la cancellazione della sentenza dichiarativa di fallimento presso la Conservatoria. Avevo presentato istanza di cancellazione della trascrizione del fallimento ma il giudice delegato ritenne di non dover ordinare alcuna cancellazione, essendo il fallimento già chiuso. Ma il fallito tornato in bonis sollecita l'adozione di un provvedimento di cancellazione.
    Ritengo che il Presidente del Tribunale possa adottare questo provvedimento ai sensi dell'art.108 L.F.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/06/2018 19:56

      RE: cancellazione trascrizione sentenza di fallimento

      La cancellazione della trascrizione della sentenza di fallimento doveva essere chiesta al giudice delegato prima della chiusura del fallimento; una volta chiuso, gli organi sono decaduti e giustamente il giudice delegato ha rigettato l'istanza da lei fatta in tal senso, anche se, con un po' di elasticità e considerato che il fallimento si è chiuso ai sensi del n. 2 del primo comma dell'art. 118 l.f., avrebbe potuto intervenire, eliminando un po' di problemi. Ovviamente, a maggior ragione, il provvedimento di cancellazione non può essere adottato dal presidente del Tribunale, estraneo alla procedura fallimentare.
      Allo stato, posto che il conservatore non può provvedere alla cancellazione senza un provvedimento giudiziario, crediamo che l'unica via per raggiungere il risultato sia che l'ex fallito introduca una causa ordinaria di cognizione con cui chiede che venga disposto, in considerazione di quanto accaduto, un provvedimento di cancellazione, ma, come dicevamo questa via è problematica nel senso non è chiaro chi debba essere convenuto in giudizio (probabilmente lei, quale ex curatore che ha provveduto alla trascrizione), è dubbio se possa servirsi del procedimento abbreviato ex art. 702bis cpc, che sembrerebbe riservato alle sole cause di condanna (Cass. 11 novembre 2011, n. 23691), e potrebbe anche spingere l'interessato ad includere una richiesta di risarcimento danni..
      Zucchetti Sg srl