Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Chiusura fallimento causa pendente

  • Marco Morroni

    Osimo (AN)
    04/07/2022 11:05

    Chiusura fallimento causa pendente

    Buongiorno,
    devo chiudere un fallimento con una causa pendente ex art. 118. Il GD.
    La mia domanda è in termini pratici.
    Il G.D. ha disposto "che il curatore accantoni l'importo indicato nel riparto pazziale pari ad euro 5.000,00 creando un vincolo di destinazione in favore dei creditori beneficiari che ne potranno ottenere il pagamento al momento del venir meno dell'impedimento che non ne consente allo stato il pagamento."
    Sono a chiedere dove debbono essere depositate le suddette somme visto che il c/c della procedura (con la chiusura della stessa) cessere di esistere.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/07/2022 18:49

      RE: Chiusura fallimento causa pendente

      Per la verità, il g.d. avrebbe dovuto indicare le modalità del deposito, tuttavia si può fare riferimento alla previsione del quinto comma dell'art. 117 che in caso di irreperibilità del creditore destinatario della ripartizione finale dispone che "le somme (loro) dovute sono nuovamente depositate presso l'ufficio postale o la banca già indicati ai sensi dell'articolo 34". Si può seguire lo stesso sistema, tanto più che nel suo caso, trattandosi di chiusura in pendenza di giudizi ai sensi dell'art. 118, "il giudic e delegato e il curatore- precisa l'ult. comma dell'art. 120 l. fall.- restano in carica ai soli fini di quanto ivi previsto". Non dovrebbe, pertanto, avere alcun problema con la banca ad aprire un conto corrente vincolato alla destinazione indicata dal giudice.
      Zucchetti SG Srl
      • Gianvito Morretta

        Bellizzi (SA)
        04/01/2023 12:59

        RE: RE: Chiusura fallimento causa pendente

        Nel mio caso è stata intrapresa azione di responsabilità con annessa azione revocatoria per alienazioni compiute dall'amministratore per beni propri.
        Non sussistono disponibilità in capo alla procedura
        In tale fattispecie è possibile chiudere la procedura fallimentare.
        Pare che la questione sia dubbia
        grazie