Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Istanza ex art. 102 l.f. per mancanza di attivo post verifica stato passivo con crediti ammessi con riserva

  • Angela Sapio

    Roma
    17/03/2023 12:28

    Istanza ex art. 102 l.f. per mancanza di attivo post verifica stato passivo con crediti ammessi con riserva

    Buongiorno,
    Vi pongo il seguente quesito.

    Verifica stato passivo (domande tempestive) in cui sono stati ammessi dei crediti con riserva (trattandosi di crediti riconosciuti da sentenze, non ancora passate in giudicato).

    Successivamente alla verifica di stato passivo, con ammissione di crediti con riserva (e prima dello scioglimento della riserva, il cui termine è ancora lungo...) emerge la condizione di insufficiente realizzo, idonea a giustificare il deposito dell'istanza ex art. 102 l.f.

    Come bisogna comportarsi con i crediti ammessi con riserva, in attesa dello scioglimento?
    E' possibile ugualmente depositare istanza ex art. 102 l.f. ed avviarsi alla chiusura della procedura per assoluta mancanza di attivo, nella suddetta situazione?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/03/2023 19:41

      RE: Istanza ex art. 102 l.f. per mancanza di attivo post verifica stato passivo con crediti ammessi con riserva

      Certamente si. Il secondo comma dell'art. 102 l. fall. dispone, infatti, che "Le disposizioni di cui al primo comma si applicano, in quanto compatibili, ove la condizione di insufficiente realizzo emerge successivamente alla verifica dello stato passivo"; ossia la norma prevede espressamente che le condizioni per non far luogo all'accertamento del passivo si manifestino dopo la celebrazione di una (o più) udienze di verifica, alla quale siano state ammessi dei creditori, in modo pieno o con riserva poco conta. Lo scopo del procedimento di verifica del passivo è quello di individuare i creditori concorsuali tra i quali ripartire l'attivo ricavato dalla liquidazione dell'attivo, sicchè, ove risulti che non può essere acquisto attivo da distribuire tra i creditori, l'accertamento del passivo diventa superfluo e le eventuali ammissioni già effettuate perdono consistenza in quanto lo stato passivo non viene dichiarato esecutivo e il fallimento si avvia verso la chiusura ai sensi del n. 4 del primo comma dell'art. 118 l. fall..
      Zucchetti SG srl