Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

IMU

  • MAURIZIO POCETTI

    lanciano (CH)
    25/06/2021 12:25

    IMU

    Buongiorno
    chiedo il vostro cortese parere in merito alla questione Imu su un fallimento.
    Nello specifico sono stato nominato Curatore nel 2021 in sostituzione di un collega il quale ha trascritto la sentenza di fallimento su 2 immobili di proprietà del fallito nell'anno 2010 - anno della dichiarazione del fallimento .

    Il primo immobile non è stato oggetto di stima in corso di procedura tantomeno di esperimenti di vendita da parte della Curatela.
    Alla data del mio subentro (2021) facendo una valutazione ho chiesto ed ottenuto dal GD autorizzazione a rinunciare alla liquidazione del predetto bene attesa la manifesta non convenienza ai sensi del 104 Ter VIII Co.
    Orbene alla luce di quanto sopra mi chiedo se lo scrivente deve provvedere al pagamento dell' Imu per il periodo 2010 - 2021 atteso che la normativa parla di obbligo di versamento imu entro 90 giorni dalla vendita del bene, circostanza quest'ultima non avverata.

    Il secondo immobile invece alla data del fallimento era oggetto di procedura esecutiva immobiliare ed è stato venduto in corso di procedura esecutiva immobiliare nel 2015, procedura nella quale il precedente Curatore non è intervenuto per chiedere le prededuzioni per Imu e ulteriori spese. La mia domanda è se per questo secondo immobile lo scrivente è obbligato al versamento Imu per il periodo 2010 - 2015 avendo trascritto la sentenza ed essendo stato il bene venduto.

    Ringraziando per la cortese collaborazione porgo un cordiale saluto

    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      01/07/2021 21:45

      RE: IMU

      Per quanto riguarda il primo immobile, concordiamo con quanto esposto nel quesito: l'immobile non vi è cessione, non si "perfeziona" quindi l'obbligo in capo al Curatore.
      Per quanto riguarda il secondo, il fatto che il Curatore non sia intervenuto non ha effetto sulla debenza dell'IMU: l'immobile ha fatto parte dell'attivo fallimentare ed è stato venduto, l'imposta è quindi indubbiamente dovuta (e nel caso che siano dovuti interessi e sanzioni, riteniamo che debbano essere posti a carico del precedente Curatore).
      • MAURIZIO POCETTI

        lanciano (CH)
        02/07/2021 17:56

        RE: RE: IMU

        Ringrazio per il cortese riscontro e preciso che a mio avviso ben avrebbe potuto chiedere il precedente Curatore in prededuzione nella incardinata PEI le somme a titolo di IMU ragion per cui intravedo che predetta omissione potrebbe ascrive a quest'ultimo non solo sanzioni e interessi ma anche l'imposta non richiesta.
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          04/07/2021 17:11

          RE: RE: RE: IMU

          Non siamo d'accordo con tale affermazione, atteso che l'imposta potrà essere recuperata in sede di riparto finale, momento in cui l'importo riscosso dal creditore procedente verrà raffrontato con quanto a esso spettante (al netto quindi dell'IMU), e se la differenza sarà a favore della procedura la banca glie ne dovrà corrispondere la differenza.