Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

notifica di un processo verbale di constatazione dopo il deposito del rendiconto

  • Simona Canzonetta

    CIVITANOVA MARCHE (MC)
    01/06/2023 15:46

    notifica di un processo verbale di constatazione dopo il deposito del rendiconto

    Buongiorno
    fallimento aperto nel 2018.
    a seguito della chiusura di indagini da parte della guardia di finanza a relative ad anni precedenti il fallimento ( 2012-2016), lo scrivente veniva chiamato per la firma e la consegna del processo verbale di constatazione, e con l'indicazione di non poter chiudere il fallimento prima che fosse stato notificato l'avviso di accertamento conseguente alle indagini e eventuale insinuazione al passivo.
    Premetto che prima della notifica del processo verbale di constatazione avevo già depositato il rendiconto in quanto concluso le operazioni di recupero dell'attivo senza cause pendenti.
    Chiedo se effettivamente devo attendere l'avviso di accertamento e l'eventuale insinuazione ultratardiva dell'agenzia delle entrate e riscossioni oppure posso procedere alla chiusura del fallimento considerato che potrebbe anche non arrivare alcuna domanda di insinuazione da parte dell'Agenzia stessa. L' attivo recuperato non soddisfa tutti i creditori ma solo in parte.
    Ringrazio per la disponibilità
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      01/06/2023 21:16

      RE: notifica di un processo verbale di constatazione dopo il deposito del rendiconto

      La richiesta formulata dai verificatori non ci pare supportata da alcuna giustificazione, né ci risulta alcuna proroga dei termini stabiliti dall'art. 101 l.fall. se, come immaginiamo, all'Agenzia delle Entrate è stata comunicata, all'epoca, l'apertura della procedura.

      L'eventuale futura istanza di ammissione al passivo sarebbe quindi inevitabilmente ultratardiva e non ammissibile, non vediamo perché si debbano quindi ingiustificatamente prolungare i tempi della procedura per attendere una, eventuale, futura istanza di ammissione.

      Trattandosi però di una richiesta, ci pare di comprendere, formulata in via ufficiale in un verbale notificato al Curatore, ci pare senz'altro opportuno sottoporre la questione al Giudice Delegato alla procedura, per ogni sua valutazione.