Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Chiusura anticipata e ammissione in eredità giacente

  • Riccardo Bolla

    Genova
    20/02/2026 14:48

    Chiusura anticipata e ammissione in eredità giacente

    Il caso riguarda la presentazione della domanda di insinuazione al passivo da parte del Curatore fallimentare nell'eredità giacente dell'amministratore fallito.
    La gestione dell'eredità è affidata all'erede beneficiato che attualmente non ha ancora provveduto all'accertamento del passivo e tantomeno alla graduatoria dei creditori (nonostante i termini siano già decorsi e la Curatela abbia precisato il proprio credito).
    Poiché tale credito risulta l'ultimo attivo da recuperare, il Curatore stava valutando la possibilità di procedere alla chiusura anticipata del fallimento ex art. 118.
    Poiché lo stato passivo dell'eredità giacente non è stato ancora formato, nè tanto meno si ha evidenza dell'ammontare presumibilmente liquidabile, a parere dello scrivente, poiché non è ancora definita la posizione creditoria (ammissione allo stato passivo con riconoscimento dell'eventuale privilegio), non vi sarebbero gli estremi per procedere a tale chiusura anticipata.
    Nel caso invece si decidesse di procedere alla chiusura anticipata prima dell'ammissione al passivo (poiché comunque il credito è certo, liquido ed esigibile), la Curatela potrebbe avviare successivamente alla chiusura eventuali azioni nei confronti del curatore dell'eredità giacente (ad es. opposizione allo stato passivo ed eventuali altre azioni per sollecitare l'attività liquidatoria)?
    Grazie