Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

accoglimento reclamo ex art.18 L.F.

  • Gianluca Porcelli

    Latina
    27/01/2023 10:47

    accoglimento reclamo ex art.18 L.F.

    Buongiorno, una società fallita che aveva presentato reclamo ex art.18 l.f. ha ottenuto una sentenza dalla corte di appello favorevole.
    La corte di appello ha dichiarato nulla la sentenza dichiarativa di fallimento.
    A questo punto il curatore deve aspettare che la sentenza passi in giudicato? quindi attendere i termini ?
    Successivamente presentare rendiconto e liquidazione compenso ?

    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/01/2023 19:46

      RE: accoglimento reclamo ex art.18 L.F.

      La sentenza dichiarativa di fallimento è provvisoriamente esecutiva e il reclamo non ne sospende gli effetti (comma 3 art. 18 l fall.) per cui i suoi effetti vengono meno soltanto con il passaggio in giudicato dell'eventuale sentenza di revoca, salvo quanto disposto dall'art. 19, nel senso che la Corte d'appello, su ricorso dell'appellante, può sospendere la liquidazione dell'attivo, in tutto o in parte, e anche temporaneamente. Dopo il passaggio in giudicato il curatore rende il conto e chiede la liquidazione del compenso.
      Nel nuovo codice la revoca della liquidazione giudiziale è più dettagliatamente regolata con alcune interessanti innovazioni che trova nell'art. 53 CCII. Qui interessa dire che il primo comma dell'art. 53 precisa che in caso di revoca della liquidazione giudiziale, "Gli organi della procedura restano in carica, con i compiti previsti dal presente articolo, fino al momento in cui la sentenza che pronuncia sulla revoca passa in giudicato".
      Zucchetti SG srl